rotate-mobile

Elezioni Bologna, dal nuovo sindaco alle primarie Pd : i risultati del sondaggio BiDiMedia

Elettori indecisi, ma non troppo vista la situazione ancora molto poco delineata. Se i bolognesi votassero oggi, secondo i dati raccolti, Bologna resterebbe al centrosinistra, convintamente. Primarie PD? Anche lì sembrano esserci pochi dubbi, netta investitura per Lepore

Bologna verso il voto, probabilmente il prossimo autunno (covid permettendo). La situazione ha iniziato a scaldarsi, ma ancora la partita è tutta da definire. Con nomi che tardano arrivare e intese che non si trovano per la corsa a Palazzo D'Accursio. Sia che si guardi all'area di centrodestra, che a quella di centrosinistra.

Il sondaggio a cura di BiDiMedia per BolognaToday ha iniziato ad indagare le intenzioni di voto dei bolognesi, alla prima ora del cammino verso la scelta del nuovo sindaco. Intanto emerge che oggi andando alle urne il 26% sarebbe indeciso sulla propria preferenza.   

Elezioni Bologna, Lombardo sul sondaggio BiDiMedia: "Saranno primarie contendibili, forse per la prima volta nella storia del centrosinistra bolognese"  | VIDEO 

Sui partiti, i risultati mostrano un netto vantaggio del csx e il 'partitone' dem alla guida con il 33,2 % di preferenze. Tra le fila del centrodestra traina Fratelli d'Italia, che incassa un 11,1% di voti a favore. Qui tutte le preferenze nel dettaglio:

Pagina A3 - Partiti-2

Pagina A4 - Partiti-2

Poi l'indagine di BiDiMedia si spinge su alcuni scenari possibili. Ipotizzando sfide dirette tra papabili candidati per il cdx e csx.
Nello scenario 1 e 2 , l'ipotesi Matteo Lepore (coalizione csx) conquista abbondantemente il maggior consenso (52.5% e 53.2%) sull'ipotetico candidato di cdx, sia che si tratti di Galeazzo Bignami (25.6%) che di Andrea Cangini  (24.1%)

Pagina A5 - Lepore vs Bignami-2Pagina A6 - Lepore vs Cangini-2

Pagina B2 - 2° Turno-2

Cambiando scenario e supponendo il nome di Isabella Conti per il csx, anche la sindaca si piazza in pole position (con un 45.4% e un 46.3%) davanti all'ipotetico candidato del cdx, sia che il suo nome corrisponda a quello di Bignami (25.5%) che di Cangini (25.3%). La renziana resta però al di sotto del 50%. Ipotizzando dunque il ricorso al ballottaggio invece Conti volerebbe oltre il 60%, pareggiando pressapoco il risultato che porterebbe a casa al secondo turno Lepore.

Pagina A7 - Conti vs Bignami-2Pagina A8 - Conti vs Cangini-2

Pagina B3 - 2° Turno-2

Tra i candidati preferiti per la coalizione di centrodestra, ipotizzando una lista di nomi, sul podio troviamo Galeazzo Bignami (45&%), seguito da Tonelli (16%) e Cangini (14%). Qui pesa anche la voce "nessuno dei nomi precedenti" (16%). Per il centrosinistra,dove i riflettori sono al momento puntati soprattutto sulle Primarie Pd, lo scenario rilevato dall'indagine BiDiMedia vede in testa Matteo Lepore, che con il 51% di preferenze stacca di netto Conti (29%) e Clancy (13%) . Pagina D2 - Candidati CDX-2


Pagina D3 - Candidati CSX-2

Pagina D4 - Candidati CSX-2Pagina C4 - Fiducia-2Pagina C3 - Fiducia-2

Tutte le notizie sulle elezioni 2021 a Bologna

Pagina F2 - Metodologia-2

Interviste e ultime news sulle elezioni 2021

Elezioni comunali, nasce la proposta "Qualcosa di sinistra per Bologna"

Lepore lancia la candidatura a sindaco: "Sbagliato importare modello San Lazzaro" | VIDEO

Elezioni, Conti ufficializza la candidatura e sfida Lepore alle primarie | VIDEO 

Elezioni comunali, Alberto Aitini verso le primarie: "Sono per un progetto comune, senza puzza sotto il naso"

Comunali, il centrodestra lancia gli Stati Generali: "Prima i temi poi i nomi" | VIDEO 

Elezioni, Facci (Lega): "Centrodestra unito più che mai, siamo al lavoro da mesi e pensiamo in grande per Bologna"

Elezioni comunali, il tavolo di BFC si allarga. Bernardini: "Bologna al bivio, all'orizzonte scelte irreversibili"

Elezioni sindaco, Pd in travaglio per l'ipotesi Conti 

Merola sbotta con assessori, Aitini diserta la Direzione PD. Dem in maretta verso le elezioni 

Video popolari

Elezioni Bologna, dal nuovo sindaco alle primarie Pd : i risultati del sondaggio BiDiMedia

BolognaToday è in caricamento