rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
BolognaToday

Ad “arte&cibo”, tra cultura ed enogastronomia, i sapori bio del Salumificio Pedrazzoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Mantova, 15 maggio 2015 - Arte, prodotti enogastronomici ed alta cucina vi aspettano sabato 16 e domenica 17 maggio a Pieve di Cento, nel bolognese, alla prima edizione di "Arte&Cibo", manifestazione che unisce sapientemente le degustazioni culinarie con mostre, presentazione di libri, show cooking ed il convegno sull'agricoltura sostenibile. In questo weekend molto animato, dove cultura ed enogastronomia si sposano in un connubio divino, il Salumificio Pedrazzoli - storica azienda di Mantova che dal 1951 con passione e dedizione produce salumi realizzati secondo la miglior tradizione norcina italiana - sarà presente domenica 17 in due momenti distinti con assaggi sia della linea PrimaVera Bio e che con quella Q+, la linea dedicata ai prodotti gourmet.

Ad aprire le degustazioni firmate Pedrazzoli saranno proprio i salumi biologici della linea PrimaVera Bio - linea sviluppata nel 1996, prima linea interamente bio realizzata in Italia - che saranno i protagonisti al Teatro Comunale Alice Zeppilli del post convegno "Rilanciare il territorio attraverso un'agricoltura sostenibile".

Quale scelta migliore per accompagnare un evento volto a promuovere il recupero delle produzioni locali, con attenzione al bio, se non il Salame Zia, la Mortadella senza pistacchi ed il Prosciutto Cotto Nazionale della linea PrimaVera Bio?

Senza glutine, senza derivati del latte, senza polifosfati aggiunti, questi prodotti sono tutti realizzati con carne 100% italiana, proveniente dagli allevamenti bio della famiglia Pedrazzoli, dislocati tra Lombardia ed Emilia Romagna, dove gli animali oltre a potersi muovere in ampi spazi "free range" vengono alimentati con granaglie e mangimi che derivano dai terreni agricoli che seguono i disciplinari ed i metodi agricoli dell'agricoltura bio. I salumi Pedrazzoli garantiscono il controllo in ogni fase della filiera produttiva in quanto l'intera azienda è a ciclo chiuso: dalla nascita degli animali all'alimentazione sino alla macellazione e alla trasformazione, tutto avviene al suo interno per ottenere il miglior prodotto possibile, permettendo non solo la tracciabilità ma anche di ottenere prodotti artigianali, di qualità, genuini ed esclusivi.

Nel tardo pomeriggio, invece, spetterà al Salame Padus e al Padus di suino nero della linea di alta gamma gourmet Q+ allietare il palato dei visitatori al Museo Magi '900. Il sapore ricercato ed inconfondibile delle due versioni di Padus, versioni numerate e limitate, sarà accompagnato dai vini bolognesi S. Croce. Dalle 17.50 vi attendiamo per degustare insieme questi salami dall'aroma intenso e dalla grana grossa, prodotti artigianali, esclusivi e di qualità, senza glutine, senza derivati del latte e senza zuccheri aggiunti, che evocano l'antica tradizione della salumeria italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad “arte&cibo”, tra cultura ed enogastronomia, i sapori bio del Salumificio Pedrazzoli

BolognaToday è in caricamento