rotate-mobile
Attualità

Letture sotto l'ombrellone: 5 libri con Bologna protagonista da portare in vacanza

Partire è un po' morire. Un bel compromesso per godersi le ferie senza lasciare Bologna è portarsi dietro qualche bel libro che veda protagonista la nostra città: ecco i consigli per quest'estate

4. "Lucio Dalla. La vita, le canzoni, le passioni" di Salvatore Coccoluto

Un omaggio al grande bolognese Lucio Dalla, che la nostra città certo non può dimenticare. Lucio Dalla era un antropologo che viveva in mezzo alla gente, la osservava, la immagazzinava e poi la raccontava nelle sue canzoni. Lo ha fatto sempre in maniera spontanea, al contempo da giullare e da poeta: a Lucio, infatti, piaceva stare tra le persone comuni, vivendo intensamente i luoghi dove esse cuciono i fili delle proprie vite, quegli spartiti unici e irripetibili che lui sapeva mettere in musica, emozionando e divertendo. Il libro ci porta in esplorazione dentro il mondo sfaccettato del cantautore bolognese, fatto di attaccamento alle terre della sua infanzia e della sua maturità, di profonda sensibilità umana, mai venuta meno nonostante il successo, e instancabile sperimentazione artistica tra palchi, teatri e mari del Sud. Un ritratto inedito e intimo di un musicista, ricordato con affetto, che ha segnato la storia della canzone italiana.

"La cosa che mi piace di più non è mai quella che sto facendo ma è quella che farò il giorno dopo, anche se non la so fare" Lucio Dalla

Salvatore Coccoluto (Terracina, 1978) è scrittore, saggista e critico musicale. Collabora con il magazine «La Freccia», il settimanale «Note» e Radio Web Italia. Per anni ha scritto per ilFattoQuotidiano.it, Oggi.it e LeiWeb. È autore di numerosi libri, fra i quali ricordiamo  Franco Califano. Non escludo il ritorno; Mia Martini. Almeno tu nell'universo; Pino Daniele. Una storia di blues, libertà e sentimento; Gianna Nannini. Amore e musica al potere; Ezio Bosso. La musica si fa insieme; Gioco Partita Incontro. Le imprese dei campioni del tennis italiano, da Nicola Pietrangeli a Flavia Pennetta.

5. "Diritti che camminano" di Marina Mengarelli Flamigni

Uno sguardo sui diritti civili in Italia dal 1968 ad oggi attraverso gli occhi di Carlo Flamigni, un "grande" scomparso a luglio. La sociologa Marina Mengarelli Flamigni, moglie del ginecologo e scienziato di fama internazionale Carlo Flamigni, attraverso il racconto delle battaglie da lui vissute in prima persona in Italia - la rivoluzione della sessualità, la contraccezione, la riproduzione, lʼinizio e la fine della vita - traccia una vera e propria storia delle lotte per i diritti civili nel nostro Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letture sotto l'ombrellone: 5 libri con Bologna protagonista da portare in vacanza

BolognaToday è in caricamento