rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via del Pratello

25 aprile al Pratello, abusivi e multe salate: sequestrate 700 bottiglie di alcolici

Il Comune: “I provvedimenti hanno tenuto e ridotto l’impatto. Questa mattina alle 6 le strade erano completamente pulite. Ora al lavoro per nuovi miglioramenti"

Quasi 150 unità tra Polizia locale, volontari e street tutor e 50 operatori Hera "schierati" per la manifestazione del 25 aprile al Pratello che quest'anno è stata caratterizzata dall'ordinanza di chiusura dei locali alle 19.30

“La gestione della giornata di ieri è stata il frutto di un lavoro corale, grazie alla collaborazione tra diversi settori del Comune di Bologna, Polizia locale, Prefettura, Questura, tutte le forze di Polizia, Hera, associazioni degli ausiliari di prossimità e street tutor. A tutti loro va un ringraziamento per il lavoro impegnativo durante una manifestazione così complessa e partecipata, così come ai residenti di piazza San Francesco con i quali siamo stati in contatto per tutta la durata dell’evento e che ci hanno segnalato tempestivamente gli elementi che richiedevano attenzione.
Ci eravamo posti l’obiettivo di una manifestazione che si svolgesse in sicurezza, senza incidenti e riducendo l’impatto sulla città. Così è stato. Alle 23 le persone avevano già lasciato la piazza e il Pratello, consentendo così l’avvio tempestivo delle attività di pulizia. I provvedimenti del Comune hanno tenuto e ridotto l’impatto degli altri anni. Ora al lavoro per nuovi miglioramenti”. Ha dichiarato Matilde Madrid, Capo di Gabinetto del Comune con delega alla Sicurezza urbana integrata, sulla manifestazione che ha presidiato personalmente dalla mattina alla tarda serata insieme a quasi 150 unità tra Polizia locale, volontari e street tutor e 50 operatori Hera.

Pratello il giorno dopo

Area libera prima di mezzanotte

A partire dalle 23 infatti l’area si è svuotata e dalle 23.30 sono stati attivati i mezzi di raccolta rifiuti e pulizia strade. "Questa mattina alle 6 le strade erano completamente pulite" fa sapere Palazzo D'Accursio "Le diverse innovazioni introdotte in questa edizione hanno prodotto effetti positivi per l’impatto della festa sulla città. L’ordinanza che aveva l’obiettivo di allineare la chiusura dei locali alla fine della festa, allo scopo di agevolare il deflusso dei partecipanti dal perimetro della manifestazione, ha prodotto gli effetti auspicati. Il deflusso dei partecipanti è cominciato subito dopo le 19.30 in modo ordinato per concludersi attorno alle ore 23".

Controlli e sanzioni: sequestrate quasi 700 bottiglie

La Polizia locale ha effettuato i controlli impiegando 66 operatori tra le attività di prevenzione del 24 aprile e quelle di controllo del 25.
Lunedì 24 aprile nell'ambito dell'attività volta ad individuare eventuali depositi di bevande alcoliche pronte da vendere abusivamente, gli agenti hanno individuato un venditore abusivo e il suo deposito, all'interno di un edificio di via del Pratello, e hanno sequestrato 556 bottiglie di birra, due frigoriferi, una bicicletta e un carrello con una sanzione di 5.000 euro per commercio abusivo su area pubblica.

Martedì 25 aprile il servizio di controllo della Polizia locale ha portato al sequestro di 139 bottiglie, a verbali per 2 attività di somministrazione abusiva, 6 verbali a esercizi di vicinato/laboratori che vendevano bevande alcoliche, 4 verbali per violazione Regolamento polizia Urbana a persone che urinavano per strada, segnalate da tanti cittadini. 

Pratello, il giorno dopo. I locali rispettano l'ordinanza, ma "latrine a cielo aperto" | FOTO e VIDEO

L’ordinanza antivetro su Piazza San Francesco, ha ridotto "drasticamente la presenza del vetro nell’area. Grazie soprattutto all’alternativa offerta alle persone in ingresso di versare le bevande in appositi bicchieri in materiale ecologico" osserva il Comune. La piazza era stata delimitata e utilizzata come posteggio dei mezzi della polizia locale, delle Forze dell'Ordine, degli asuiliari e del servizio di soccorso, oltre ad un'autobotte di Hera per distribuzione di acqua potabile gratuita: "Sulla piazza hanno funzionato correttamente le attività di presidio e il controllo ai varchi di accesso, grazie anche alla presenza dei 53 volontari delle associazioni degli Ausiliari di prossimità e di 25 street tutor impiegati durante la giornata per il controllo degli accessi". 

Pulizia e rifiuti

31 i bagni presenti nel perimetro dell’evento, dei quali 25 a carico degli organizzatori in via del Pratello e 6 in piazza San Francesco previsti dall’amministrazione comunale: "Hera già nel corso della manifestazione ha provveduto allo svuotamento dei cestini così come sono stati svuotati i bagni chimici presenti in piazza San Francesco per consentirne l'utilizzo durante tutto l'arco della giornata" si legge nella nota dell'amministrazione. 

Pratello edizione 2023: tra ordinanze, rifiuti e "incotinenti"

Le attività di pulizia predisposte da Hera hanno richiesto un impegno maggiore del consueto: all’attività ordinaria in centro storico che prevede 7 spazzatrici con 18 operatori, 12 operatori per lo spazzamento manuale, 4 idropulitrici per le sanificazioni con 4 operatori, 2 lavasciuga con 8 operatori per il lavaggio portici, sono state aggiunte aggiunte 2 spazzatrici e 4 idropulitrici con 8 operatori in più. Non sono stati riscontrati danni a cassonetti o contenitori dei rifiuti.

Pratello: "Tutto come sempre, la memoria è il punto di partenza e di arrivo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile al Pratello, abusivi e multe salate: sequestrate 700 bottiglie di alcolici

BolognaToday è in caricamento