rotate-mobile

Alluvione, al via 120 cantieri. Bonaccini: “Potevano essere già finiti” | VIDEO

Il governatore dell’Emilia-Romagna ha presentato i lavori in Regione. In arrivo anche 360 milioni di euro tra PNRR e fondi UE

Dopo la prima fase di somma urgenza, si passa alla seconda fase della ricostruzione post alluvione. L’inverno bussa alle porte e l’amministrazione regionale non vuole perdere tempo nel tentativo di “rimettere in piedi un territorio ferito”. A dirlo è Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna che ha presentato il piano di interventi oggi in una conferenza in viale Aldo Moro. “Si sono persi talmente tanti mesi – scrive l’agenzia Dire riportando le parole del governatore – che una parte di questi cantieri potevano essere completati o in via di completamento. Mai messa in discussione la nomina di Francesco Paolo Figliuolo ma abbiamo criticato e continuano a criticare di aver perso tanti mesi inutilmente”.

I cantieri pronti a partire sono centoventi e riguardano soprattutto la messa in sicurezza dei fiumi: “Sono lavori che normalmente vengono programmati per cinque anni – dice la vicepresidente della Regione con delega all’Ambiente Irene Priolo – noi li abbiamo messi in campo in quattro mesi. Non abbiamo lesinato fatiche e ciononostante stiamo mandando avanti anche la programmazione regionale e ai fondi PNRR". Ai 120 nuovi cantieri si aggiungono infatti per i prossimi mesi altri interventi già previsti attraverso PNRE e fondi europei, oltre che dalla programmazione regionale. "Stiamo per mettere in campo una nuova massiccia dose di cantieri urgenti, 430 interventi per 360 milioni di euro”.

Alluvione, la Regione pensa a una "task force" per la ricostruzione. Priolo: "Dobbiamo ripensare tutto"

Alluvione, Figliuolo in visita a Castenaso: “Basta polemiche, i rimborsi saranno al 100%” | VIDEO

Video popolari

Alluvione, al via 120 cantieri. Bonaccini: “Potevano essere già finiti” | VIDEO

BolognaToday è in caricamento