rotate-mobile
Cronaca Savena / Via Pietro Mascagni

Raid sulle auto in sosta: "Danni anche alla mia, con tanto di messaggio dei vandali"

La denuncia di un cittadino che aveva lasciato in sosta la propria vettura su via Mascagni. Brutta sorpresa al risveglio per lui, e non è stato il solo...

La città è vuota, ma i vandali non vanno in vacanza. Evidentemente. Lo rimostra il raid messo a segno ai danni di diverse auto in sosta in zona Murri nella notte tra domenica e lunedì scorsi. Le forze dell'ordine stanno indagando per risalire ai responsabili, al momento rimasti ignoti.

Da quanto si apprende, le macchine finite nel mirino sarebbero circa una ventina. Erano parcheggiate in via Masagni e stradine limitrofe. Proprio dalla zona un residente ha segnalato a BolognaToday l'azione , raccontando di esserne rimasto direttamente vittima: "Diverse le auto bucate e danneggiate in via Mascagni - ha lamentato il cittadino - Anche la mia, sulla quale ho trovato un messaggio".

Sulle vetture 'sanzionate' infatti sono spuntati degli adesivi (qui in foto) che recita no Più ambiente, meno benzina!', dettaglio che fa pensare che dietro l'azione si celi un atto dimostrativo di matrice ambientalista.

Insomma un battagliare a favore dell'ambiente sì, arrecando però danni a chi ora si ritrova a dovere fare i conti con auto da riparare e relativi disagi da gestire. 

297996638_623901895684745_3233690593674936233_n-2

Ondata di atti vandalici, parte la raccolta firme: "Chiediamo un consiglio aperto" 

La condanna dei Verdi

 Sul blitz vandalico si sono espressi, prendendone le distanze, i Verdi di Bologna. "L'ambientalismo è incompatibile con violenza e vandalismo. Condanniamo con fermezza ciò che è accaduto a Bologna, in zona Murri, dove diverse automobili in sosta sono state danneggiate.  È assurdo pensare di sensibilizzare le persone sulla crisi ambientale bucando gomme o con altri atti dimostrativi violenti". 

Così una nota a firma di Valentina Marassi e Danny Labriola Co-portavoce Europa Verde-Verdi Bologna, che hanno tenuto a sottolineare come "I Verdi nascono ecologisti e pacifisti: non giustificheremo mai chi pensa di diffondere idee giuste con metodi sbagliati. Non solo, atti del genere alimentano odio e rifiuto e non aiutano certo la causa che si vorrebbe sostenere. Accrescere la consapevolezza dei cittadini sui temi dell'emergenza climatica ed energetica è fondamentale, e noi continueremo a promuovere iniziative e confronti per ascoltare i bisogni delle persone e proporre soluzioni concrete per una svolta verde a Bologna e in Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid sulle auto in sosta: "Danni anche alla mia, con tanto di messaggio dei vandali"

BolognaToday è in caricamento