rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Porto / Via Aurelio Saffi, 45

Lavori tram linea rossa in via Saffi: arriva bando da 100mila euro per i negozi

L'area è quella interessata dai cantieri lungo il torrente Ravone interrato

È stato pubblicato oggi il primo bando per la concessione di contributi agli esercizi commerciali, artigianali e di servizio interessati dai cantieri della Linea Rossa del Tram. Il Comune mette a disposizione 100mila euro per finanziare progetti con finalità di riqualificazione delle attività da un punto di vista materiale (ad esempio impianti, macchinari, arredi) o immateriale (ad esempio sviluppo di servizi, iniziative di animazione territoriale, applicativi e programmi informatici, attività di promozione e comunicazione).
Il contributo potrà coprire fino al 90% delle spese e comunque non sarà superiore ai 5mila euro. Ammesse anche le spese generali (ad esempio: canoni di locazione e spese condominiali, utenze) ma nella misura massima del 50%.

“Dopo un proficuo confronto con le categorie interessate - è il commento dell’assessora all’Economia di vicinato e Commercio Luisa Guidone - pubblichiamo questo primo bando nel quale abbiamo accolto alcune richieste migliorative di Confcommercio Ascom Bologna, con la quale si è instaurato un clima di grande collaborazione, rispetto in particolare al tipo di spese ammissibili e alla tipologia di imprese. Il nostro obiettivo è salvaguardare le oltre mille aziende lungo la linea rossa e tutelare la rete dei servizi di vicinato. Questo primo bando, rivolto alle attività coinvolte dai tratti più critici del cantiere sul Ravone, è un primo concreto passo per affrontare nella direzione giusta gli anni che abbiamo davanti”.

Cantiere tram e torrente Ravone: al via i lavori. Modifiche al traffico e bus deviati

Come fare domanda per ottenere il finanziamento previsto

Potranno fare domanda gli esercizi commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande, artigianali alimentari e non, di servizi che hanno sede al piano terra in via Saffi, nel tratto che va da via San Pio V a via Malvasia, e che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa. Sono esclusi: circoli, associazioni ed enti senza scopo di lucro; imprese che esercitano attività di “compro oro”, “money transfer", attività di vendita mediante; apparecchi automatici effettuata in locali adibiti in modo esclusivo; sale da gioco e sale scommesse; studi e attività professionali; cannabis shop. Le domande dovranno essere presentate entro il 28 settembre 2023.

Questo bando fa parte del pacchetto straordinario di misure di sostegno, servizi e vantaggi per le imprese e le attività più penalizzate dai cantieri del tram varato dalla Giunta, per un totale di circa 3 milioni di euro per tutta la durata dei lavori, che prevede oltre ai bandi: sconti del 50% sulla Tassa dei Rifiuti (TARI) e del 100% sul Canone Unico Patrimoniale (CUP) per occupazione di suolo pubblico e esposizioni pubblicitarie; concessioni straordinarie per i dehors; erogazione di contributi a favore di operatori associati per realizzare eventi culturali e di animazione sociale fuori dal centro; contributi per smontaggio dei dehors e chioschi coinvolti; individuazione di soluzioni alternative per fiere e mercati.

Per facilitare l’approccio al bando, gli uffici tecnici organizzeranno degli incontri con gli operatori interessati nell’ottica di una massima semplificazione amministrativa. Maggiori informazioni: https://www.comune.bologna.it/informazioni/contributi-esercizi-commerciali-artigianali-percorso-cantiere-linea-rossa-tram 

Città 30, tram, traffico: ecco com'è (e come sarà) Bologna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori tram linea rossa in via Saffi: arriva bando da 100mila euro per i negozi

BolognaToday è in caricamento