rotate-mobile
Cronaca

Carcere: "Dopo il Covid sovraffollamento è tornato"

A dirlo è la nuova direttrice della Dozza, Rosa Alba Casella

Dopo la pandemia al carcere Dozza di Bologna "il sovraffollamento è tornato a crescere". E questo va ad incidere sulla "qualità della vita" all'interno della Casa circondariale. Di conseguenza, in una condizione del genere "è più facile che attecchiscano proteste e rivolte".

A dirlo è la nuova direttrice della Dozza, Rosa Alba Casella, in Sala Borsa alla presentazione del libro di Antonio Mattone, organizzata da Acli, Comunità di Sant'Egidio e Libera, sulla storia di Giuseppe Salvia, vicedirettore del carcere di Poggio Reale a Napoli ucciso dalla camorra 40 anni fa. "Dove si fa fatica a garantire la dignità delle persone -afferma Casella- è più facile che atteschicano proteste e rivolte". Sono atti che "non sono mai giustificabili", precisa la direttrice, ma in queste situazioni "ce li si deve aspettare".

I detenuti, continua Casella, "passano ancora tanto tempo in ozio", una condizione che "accomuna molti. La scuola e la formazione professionale sono realtà presenti, ma ancora per pochi", aggiunge la direttrice della Dozza. Di fatto, conclude Casella, la riforma del 1975 ancora "non ha ancora trovato del tutto applicazione".

Cellulari e droga in carcere: blitz e ispezione Penitenziaria, arrestato anche un fornitore esterno

Condizioni di vita e morti in carcere: il sindaco Lepore in visita alla Dozza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere: "Dopo il Covid sovraffollamento è tornato"

BolognaToday è in caricamento