rotate-mobile
Cronaca

Scuola, concorso docenti: Codacons lancia ricorso collettivo al Tar

Candidati della regione Emilia Romagna esclusi potranno chiedere ammissione con riserva alle prove orali

Il tanto atteso concorso docenti, uno dei fiori all'occhiello della “Buona scuola” voluta dall'attuale Governo, sta sollevando non poche polemiche circa l'esito delle prove scritte.

"A far discutere – spiega il Codacons - l'estrema lentezza delle commissioni, che dal 28 aprile ad oggi avrebbero corretto circa 70mila prove, e il preoccupante esito di tali correzioni: oltre la metà dei candidati non è stata ammessa agli orali. Il 55,2% delle prove non sarebbero state neppure sufficienti."
Il Codacons teme che il concorso possa trasformarsi "nell'ennesima beffa a danno di chi coltiva la legittima ambizione di essere immesso in ruolo. Saranno danneggiati sia coloro che, sebbene preparati, si sono visti bocciare, sia chi, invece, sarà chiamato per l'ennesima supplenza annuale".

Per questo l’associazione lancia oggi in Emilia Romagna un ricorso collettivo contro il Miur, da intraprendere al Tar Lazio, in favore di tutti i docenti residenti in regione che non sono stati ammessi alle prove orali. L'iniziativa ha lo scopo di ottenere l’annullamento previa sospensiva dell’efficacia delle graduatorie di merito e dei giudizi negativi di mancata ammissione alla prova orale e, comunque, l’ammissione con riserva dei ricorrenti alle successive fasi concorsuali, anche alla luce dell’orientamento già espresso dal TAR del Lazio in tema.

Il ricorso – spiega il Codacons - è diretto a contestare l’articolazione delle prove concorsuali, i criteri stabiliti per la loro elaborazione e valutazione, nonché le modalità di svolgimento delle prove stesse.
Tutti i docenti dell’Emilia Romagna bocciati alle prove scritte possono ottenere informazioni e partecipare all’azione collettiva attraverso il sito Codacons.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, concorso docenti: Codacons lancia ricorso collettivo al Tar

BolognaToday è in caricamento