rotate-mobile
Cronaca Borgo Panigale / Via Olmetola, 7

"Stefania è stata una bravissima mamma e la zia migliore che si possa avere": l’ultimo saluto alle vittime del rogo di via Bertocchi

Per Stefania Alexandra Nistor e i suoi tre bambini prima la camera ardente al Pantheon della Certosa e poi la cerimonia funebre nella chiesa ortodossa di Casteldebole

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

"Stefania è stata una bravissima mamma e la zia migliore che si possa avere". La commozione è tanta nella sala del Pantheon del cimitero della Certosa, dove è allestita la camera ardente di Stefania Alexandra Nistor e dei suoi tre bambini, Giorgia, Giulia e Mattia, morti nel principio di incendio scoppiato la scorsa settimana nel loro appartamento in via Bertocchi 55.

La camera ardente per Stefania Alexandra Nistor e i suoi tre bimbi

La camera ardente

Quattro bare bianche circondate dalle corone di fiori portate da amici e conoscenti, e anche da chi non conosceva personalmente la famiglia ma ha voluto esprimere il cordoglio per una vicenda che ha profondamente colpito tutta la città. Qualcuno ha portato dei fiori disegnati per Giorgia, altri dei giocattoli per i gemelli di due anni. In tanti sono arrivati per dare l'ultimo saluto alle vittime prima dei funerali nella chiesa ortodossa in via Olmetola a Casteldebole. Sulla bara della madre è stato un posto un panama, uno dei suoi cappelli preferiti. In un pianto inconsolabile la mamma di Stefania e l'ex marito, George Panaite Birta, abbracciati ai famigliari e agli amici più stretti.

"Cara Stefania, eri sempre positiva, allegra e sorridente - è la lettera scritta dalla famiglia e letta da Sara Cappelletti, celebrante laica -. Amavi l'avventura e i viaggi al mare, a Rimini, dove ci portavi i tuoi bambini e la tua mamma. A questa sei stata vicina in un momento difficile e l'hai portata con te a fare paracadutismo e parapendio. Hai avuto tre bambini bellissimi e solari come te, che sapevano strappare sempre un sorriso e a cui desideravi tanto dare una casa. E ripetevi spesso che la vita a pieno apprezzando tutto quello che porta con sé. Sei stata una zia fantastica, la migliore che si possa avere, e una bravissima mamma".

Il funerale

I canti del rito ortodosso hanno accompagnato l'ingresso nella chiesa San Luca Evangelista di via Olmenetola delle quattro bare bianche di Stefania Alexandra Nistor e dei suoi figli Giorgia, Giulia e Mattia, le vittime del principio di incendio scoppiato in via Bertocchi. Dietro straziata dal dolore la madre di Stefania, sorretta dal resto della famiglia, e, a seguire, l'ex marito della vittima, George Panaite Brita, residente a Minerbio.

Il funerale di Stefania e dei suoi bimbi, il dolore della madre: "Amore mio non lasciarmi"

Due comunità unite nel lutto, quella di Bologna e di Minerbio, rappresentate dai rispettivi sindaci Matteo Lepore e Roberta Bonori che hanno seguito in prima fila il funerale officiato dal parroco Trandafir Vid e da altri sacerdoti tra cui Atanasio di Bogdanie, vescovo ausiliare della Diocesi ortodossa romena d'Italia. Decine di amici, parenti e conoscenti, insieme a tanti bambini, hanno riempito la chiesa e ascoltato la cerimonia dagli altoparlanti all'esterno dell'edificio. Presenti anche i rappresentanti delle forze dell'ordine e dei Vigili del fuoco.

I funerali di Stefania Alexandra Nistor e dei suoi bambini

"Ti porteremo sempre nel nostro cuore Giorgina, un bacio grande da parte della tua amichetta Federica!" è uno dei ricordi lasciato sui quaderni. "Dal cielo ci sorriderete e noi da qui vi sorrideremo come tutti i giorni passati" hanno aggiunto poco sotto. Corone di fiori colorati sono stati posti sulle bare in cui riposano la bimba di sei e i gemelli di due anni. Ai piedi dell'altare sono stati posti cibo e bevande secondo la liturgia ortodossa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stefania è stata una bravissima mamma e la zia migliore che si possa avere": l’ultimo saluto alle vittime del rogo di via Bertocchi

BolognaToday è in caricamento