rotate-mobile
TRAGEDIA NELLA NOTTE / Reno / Via Nino Bertocchi

Incendio in appartamento, morti tre bambini e la loro mamma | FOTO-VIDEO

La tragedia in serata in via Bertocchi

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Tragedia nella notte a Bologna dove tre bambini e una donna sono morti a causa di un incendio. Il rogo ha interessato un appartamento al civico 55 di via Bertocchi, in zona Barca, alla periferia del capoluogo emiliano.

Da quanto apprende BolognaToday sul posto sono stati allertati polizia, vigili del fuoco e sanitari del 118. Drammatica la situazione che hanno trovato gli operatori una volta giunti sul luogo. In casa giacevano i corpi ormai senza vita di due gemellini di appena due anni, Mattia e Giulia. Il decesso della loro sorellina Giorgia, sei anni,  è stato constatato poco dopo, in ambulanza. Non c'è stato nulla da fare neppure per la loro giovane mamma, Stefania Alexandra Nistor, 32enne nata in Romania, deceduta durante la corsa in ospedale.  

Cortocircuito stufetta

E' durato diverse ore l'intervento del nucleo investigativo antincendio dei vigili del fuoco, che si sono attivati prima dell'una e sono andati avanti fino alle 5 di stamane. Il papà dei bambini non era in casa al momento dei fatti. Sarebbe arrivato sul posto in abiti da lavoro, nel corso della notte.  

I primi accertamenti - fanno sapere dalla Questura di Bologna - identificano la presumibile causa del rogo nel cortocircuito provocato da una stufetta elettrica. L'appartamento è stato posto sotto sequestro per accertamenti ulteriori sulle cause dell'incendio.

Via Bertocchi dopo l'incendio mortale

Roghi mortali, terza tragedia in un mese e mezzo

Quello consumatasi ieri sera su via Bertocchi è il terzo incendio dalle cause mortali sul territorio Bolognese nell'ultimo mese e mezzo. 

Circa due settimane fa un altro rogo scoppiato sempre all'interno di un 

Cordoglio  

Mentre si lavora in queste ore per ricostruire i fatti, la città resta attonita dinnanzi a una simile disgrazia. A nome della cittadinanza parla il sindaco Matteo Lepore: “Esprimo il profondo dolore della città per questa terribile tragedia che ha spezzato la vita di una giovane famiglia". Dal primo cittadino espressa la "fattiva vicinanza ai familiari e ai cari delle persone colpite”.

Con una nota congiunta interviene anche il Gruppo di FdI in Comune: "Esprimiamo profondo cordoglio per la tragedia avvenuta a Bologna, dove una madre e i suoi tre figli hanno perso la vita in un incendio che sarebbe divampato a causa del malfunzionamento di una stufa elettrica. Al padre dei bambini giungano le nostre più sincere condoglianze".

“Ci stringiamo nel cordoglio intorno alla famiglia delle vittime della tragedia in via Bertocchi. Sono episodi terribili che colpiscono al cuore e fatti che nessuno vorrebbe mai vedere accadere". Totale vicinanza  e una preghiera per le vittime anche attraverso una nota della Lega Bologna. 

“Il dolore che si prova di fronte a tragedie come quelle di Bologna è immenso. Sono state spezzate tre giovani vite e quelle di una madre. La nostra comunità è in lutto e si fatica a trovare le parole per esprimere la disperazione che ci unisce tutti. Sono vicina al sindaco di Bologna Matteo Lepore e a tutta la comunità bolognese attonita per questo dramma. Il dolore di Bologna è il dolore di tutta l’Emilia-Romagna". Così la presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

«Una donna e i suoi tre bambini hanno perso la vita in un incendio questa notte. Oggi è solo il momento di un dolore indicibile per una tragedia che colpisce tutta la nostra comunità", sono le parole della Segretaria del PD Bologna Federica Mazzoni.

La notizia esce dai confini locali e scuote anche sul piano nazionale.Tra i messaggi di cordoglio anche quello del leader di Azione Carlo Calenda, che su X scrive:"Siamo attoniti di fronte alle tragiche notizie che arrivano da Bologna. Esprimo il mio cordoglio e quello di tutta Azione ai familiari delle vittime e rivolgo un ringraziamento a chi, in queste ore, si è adoperato nei soccorsi". 

Interviene con una nota anche  il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che scrive: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di una donna e dei suoi tre bambini avvenuta a causa di un incendio che si è verificato nella notte in un appartamento a Bologna. Esprimo alla famiglia la mia vicinanza e il mio cordoglio, e ringrazio gli operatori dei Vigili del fuoco e delle Forze di Polizia che sono prontamente intervenuti sul luogo della tragedia” .

 Ultimo aggiornamento ore 13.55

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in appartamento, morti tre bambini e la loro mamma | FOTO-VIDEO

BolognaToday è in caricamento