rotate-mobile
Cronaca

Da Gaza al Rizzoli: i bimbi palestinesi feriti in arrivo a Bologna | FOTO e VIDEO

La nave-ospedale della Martina Militare è attraccata a La Spezia. La Croce Rossa di Bologna attende i piccoli profughi con medici, infermieri, psicologi, mediatori culturali. Il più piccolo di soli 14 mesi

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

E' arrivata a La Spezia la Nave Vulcano, salpata da Al Arish, Egitto, con a bordo un sessantina di palestinesi, la Croce Rossa di Bologna attende un gruppo di bambini di Gaza che verranno accompagnati e curati all'ospedale Rizzoli. 

La nave della Marina militare carica di dotazioni sanitarie era partita per Gaza il 9 novembre per portare aiuto ai feriti. Si tratta infatti di una nave-ospedale con 8 posti in rianimazione e 15 posti di degenze, ma anche una sala shock, dove arrivano i pazienti in codice rosso. A bordo trenta i sanitari della Marina militare e due infermiere volontarie della Croce Rossa. 

I pazienti saranno trasferiti presso gli ospedali Rizzoli di Bologna, Meyer di Firenze, Gaslini di Genova e Bambino Gesù di Roma. 

In arrivo a Bologna bimbi dalla Striscia di Gaza

L'impegno del personale della Croce Rossa Bologna 

Accolti i minori con 8 mezzi e 20 operatori, tra medici, infermieri, psicologi e mediatori culturali. Lo sbarco dei piccoli profughi traumatizzati è atteso per circa le 11.

10 giorni di vita a bordo della nave della Marina Militare Vulcano, con evidenti segni di disturbi psicologici acuiti dai singoli drammi di una vita in un paese in guerra, questa mattina hanno finalmente toccato terra italiana. 

L'operazione è stata coordinata con la Prefettura di Bologna,  Sala Operativa Nazionale C.R.I, Centrale Operativa Unificata Inter-H e 118, Direzione Sanitaria Ospedale  Rizzoli, e l’Assessorato Sanità Regione Emilia Romagna.

Oggi pomeriggio quatteo di loro saranno ricoverati all’Istituto Ortopedico Rizzolii. Tre sono accompagnati dalle rispettive madri, il più piccolo - di soli 14 mesi - accompagnato da una cugina e dai suoi figli.
I tre bimbi più grandi hanno tra i 4 e i 7 anni, due presentano fratture di femore, uno una frattura di tibia e un bambino ha esiti di trauma da scoppio da valutare e trattare.

I pazienti e i loro familiari sono stati accolti dal direttoregenerale del Rizzoli Anselmo Campagna, dalla direttrice sanitaria Viola Damen, dal direttoredell’Ortopedia Pediatrica del Rizzoli Gino Rocca e da tutto il personale del reparto e dei servizi annessi. 
“Insieme al mio staff stiamo eseguendo le primeconsuete visite ed esami diagnostici per una valutazione approfondita dei casi al fine di definire un trattamento personalizzato e adeguato per ognuno di loro – spiega Rocca. – Sono pazienti che hanno vissuto esperienze difficilissime e inimmaginabili, ora sono finalmente qui e faremo il possibile per aiutarli”. 
“Siamo in costante e stretto contatto con il Ministero della Salute – precisa il direttore generale Campagna. – In questi giorni c’è stato un continuo aggiornamento di informazioni, ora ci prenderemo cura di questi piccoli pazienti, restando sempre a disposizione per future richieste di accoglienza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Gaza al Rizzoli: i bimbi palestinesi feriti in arrivo a Bologna | FOTO e VIDEO

BolognaToday è in caricamento