rotate-mobile
Cronaca Via XXV Aprile

Gli "sgomberati" di via Achillini hanno occupato l'Istituto Beretta

Dopo lo sgombero della scorsa settimana una trentina di persone stanno occupando in queste ore l'ex clinica odontoiatrica Beretta, in zona stadio. Vigilano i Carabinieri

Sgomberati giovedì da un palazzo in via Achillini, hanno occupato un'ex clinica odontoiatrica a Bologna. Si definiscono gli 'abitanti resistenti' e sono una trentina, organizzati dal sindacato Asia-Usb. In mattinata sono entrati forzando l'accesso negli spazi dell'istituto Beretta in via XXI aprile, zona Stadio. Sulla vicenda vigilano i carabinieri che hanno preso contatti con l'Ausl, proprietaria dell'immobile. "A nessun occupante è stata fornita soluzione, cosi come avviene per chi subisce sfratti, pignoramenti o situazioni di precarieta", spiega le ragioni del gesto una nota del sindacato di base.

Gli stabili pubblici non devono essere venduti ma riutilizzati a fini sociali: “Custodi Sociali di questo bene e apriremo il confronto con Comune e Istituzioni affinchè possa servire a dare risposta all’emergenza casa" si legge.
Indetta una conferenza stampa alle ore 15:00 di questo pomeriggio negli spazi ex-Beretta, a seguire Assemblea Pubblica Cittadina alle 17:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli "sgomberati" di via Achillini hanno occupato l'Istituto Beretta

BolognaToday è in caricamento