rotate-mobile

Incendio a Vergato: evacuate 29 persone, rinforzi da altre città per domare il rogo | VIDEO-FOTO

Visibile da chilometri la colonna di fumo. Richiesto secondo canadair in arrivo da Roma

Si lavora da ore per fermare la propagazione del grosso incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri, 30 giugno, nelle campagne a sud di Vergato, sull'Appennino bolognese.

Come fanno sapere i Vigili del fuoco, le squadre a terra arginano le fiamme nelle aree raggiungibili con i fuoristrada, mentre i mezzi aerei operano dall'alto nelle zone più impervie.

Sul posto il comando di Bologna ha dispiegato tre squadre permanenti e tre volontarie. In appoggio sono arrivate altre squadre da Ferrara, Modena e Ravenna. In volo è operativo un elicottero del Reparto Volo VVF di Bologna e un Canadair della flotta nazionale, un secondo Canadair è in arrivo da Roma, come conferma in una nota l'assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo: "Ieri sera sono state evacuate 29 persone a livello precauzionale. La nostra centrale operativa regionale è stata aperta fino a tardissima serata e da questa mattina alle 6 è nuovamente operativa".

Fiamme nelle campagne di Vergato: fronte attivo per alcuni km

Al momento sono due i nuclei - secondo quanto risulta dalla rete satellitare Firms della Nasa sulle fonti di calore - il primo tra Castelnuovo e il monte Cavallaro, il secondo che si sta spostando verso nord est, tra la Sp 68 e Vergato. 

Visibile da chilometri la colonna di fumo, mentre l'odore acre di bruciato interessa anche Bologna. 

(Foto e video Antonella Scarcella)

Incendio, Vergato brucia ancora: fumo e odore di bruciato arrivano a Bologna | VIDEO

Video popolari

Incendio a Vergato: evacuate 29 persone, rinforzi da altre città per domare il rogo | VIDEO-FOTO

BolognaToday è in caricamento