rotate-mobile
Cronaca Corticella-Dozza / Via Vittorio Peglion

Infiltrazioni d’acqua al Serpieri: crolla una parte del tetto

La scoperta questa mattina alla riapertura delle porte della scuola

Una scena già vista all’istituto agrario Serpieri di Bologna: una parte del tetto crollata per la troppa pioggia di questi giorni, con conseguente allagamento di uno dei corridoi della scuola. Già vista, perché già negli anni scorsi era successa, più volte, una cosa analoga.

La scoperta è di questa mattina, lunedì 8 gennaio, alla riapertura della scuola dopo la lunga pausa natalizia. L’acqua è penetrata dal soffitto, rompendone una parte, ed ha allagato uno dei corridoi dell’ultimo piano. Come scrive Il Resto del Carlino, le lezioni però non hanno subìto variazioni. Il pavimento è stato asciugato dai collaboratori scolastici e ora l’istituto è in attesa dell’arrivo dei tecnici per la necessaria messa in sicurezza.

Sul tema è intervenuta anche la Città Metropolitana, che in una nota ha scritto: "In merito alle infiltrazioni di acqua all’Istituto di Istruzione Superiore Arrigo Serpieri di Bologna l’Amministrazione metropolitana precisa che l’infiltrazione di acqua dal tetto è stata causata dall’ostruzione di una grondaia. Durante il periodo di festività nessuno è potuto intervenire prontamente sull'infiltrazione che ha quindi impregnato, in via continuativa per la pioggia di questi giorni, alcuni pannelli che compongono la chiusura del controsoffitto di un corridoio, che per l’eccessivo peso hanno ceduto. La struttura del controsoffitto non è danneggiata e non c’è stato alcun crollo del tetto o di parte di esso. Questa mattina, a seguito della segnalazione della scuola, l'azienda addetta alla manutenzione è subito intervenuta per verificare quanto accaduto. Entro la giornata di domani i pannelli verranno sostituiti e la grondaia verrà liberata. Le lezioni si sono svolte regolarmente".

Maltempo, pioggia e vento fanno danni in tutta la provincia. Ma cala l'allerta meteo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiltrazioni d’acqua al Serpieri: crolla una parte del tetto

BolognaToday è in caricamento