rotate-mobile
Cronaca Porto / Via Aurelio Saffi

Cantiere straordinario via Saffi: modifiche al traffico e bus deviati

Al via il cantiere di rifacimento della copertura del torrente Ravone. Comporterà la completa chiusura della via nel tratto interessato dai lavori

Verrà attivato il 21 giugno il cantiere di rifacimento della copertura del torrente Ravone in via Saffi. Comporterà la completa chiusura della via nel tratto interessato dai lavori.

Il Comune ha predisposto le modifiche alla circolazione e anche i bus saranno deviati.

Modifiche al traffico

La strada sarà interrotta tra l’incrocio con via Vittorio Veneto e via Malvasia e il civico 63, subito dopo l’incrocio con via del Chiù.

- Per tutti i veicoli che procedono su via Saffi in direzione periferia, è istituito l'obbligo di svolta a destra in via San Pio V, eccetto i residenti e gli accedenti alle proprietà e attività commerciali nel tratto di via Saffi fino al civico 63 e in via della Secchia. Da via San Pio V il traffico privato potrà immettersi su via Malvasia solo in direzione via Casarini, mentre è corsia preferenziale riservata ai bus il tratto che svolta a sinistra per immettersi su Malvasia e tornare su via Saffi. Su via San Pio V verrà collocata anche una fermata bus provvisoria al civico 5/b e due stalli per disabili al civico 13 e sarà vietata la sosta sul lato civici dispari nel tratto compreso tra via Ghisiliera e via Malvasia.

- Via Malvasia sarà a senso unico di marcia per i veicoli a motore in direzione da via San Pio V e via Saffi, mentre le biciclette potranno percorrere via Malvasia in senso opposto, solo nel tratto da via Saffi a via del Chiù, su pista ciclabile riservata.

- Via del Chiù: sarà chiusa all'incrocio con via Saffi con entrata e uscita lato via Ghisiliera.
Per consentire l’accesso veicolare ai residenti in via Saffi nel tratto tra via Vittorio Veneto e via Montello e nella stessa via Montello, i soli residenti provenienti da via Vittorio Veneto potranno svoltare a destra su via Saffi in direzione centro fino a via Montello.

- Chiusa anche la preferenziale dall'incrocio con via Vittorio Veneto a Porta San Felice

Viabilità alternativa consigliata

La viabilità alternativa consigliata al traffico privato per raggiungere via Emilia Ponente nel tratto da via Timavo verso l'Ospedale Maggiore e via Prati di Caprara: 

- ai veicoli che provengono da viale Aldini, si consiglia di procedere verso via Saragozza, svoltare a destra in via Irma bandiera e proseguire in via Montefiorino e via Timavo fino all'incrocio con via Saffi

La viabilità alternativa consigliata per raggiungere via Saffi nel tratto da via Malvasia a via Timavo e via Emilia Ponente nel tratto da via Timavo verso l'Ospedale Maggiore e via Prati di Caprara è la seguente:

- ai veicoli che provengono da viale Aldini e da via Lame si consiglia di procedere sui viali di circonvallazione fino a Porta Lame, immettersi in via Zanardi, svoltare a sinistra in via Casarini e proseguire in via Malvasia fino all'incrocio con via Saffi (in alternativa si può proseguire in via Zanardi fino alla rotatoria all'incrocio con via Tanari e proseguire in via Tanari, via Casarini e via Malvasia fino all'incrocio con via Saffi
- ai veicoli che provengono da Viale Pietramellara e da via Boldrini si consiglia di immettersi in via Bovi Campeggi e proseguire in via Tanari, via Casarini e via Malvasia fino all'incrocio con via Saffi.

Deviazioni bus

I bus che percorrono via Saffi in direzione periferia verranno deviati su via San Pio V e via Malvasia e da qui rientreranno su via Saffi, mentre i bus in direzione centro saranno deviati su via Vittorio Veneto, proseguendo poi su via Sabotino verso i viali.

Nel tratto di via Saffi compreso tra via Vittorio Veneto e via Timavo, fino al 18 giugno è istituito un senso unico di circolazione, con direzione periferia. I servizi di bus sono regolari in direzione periferia, mentre in direzione centro effettuano via Timavo, via Pasubio, Via Vittorio Veneto per poi riprendere il percorso abituale su via Saffi.

E’ temporaneamente soppressa la fermata in via Saffi 30/D in direzione centro; in alternativa viene effettuata la fermata Saffi (cod. 6004).

Da giovedì 15 giugno, la fermata S. Pio V (cod. 6001), in direzione periferia, sarà attiva – oltre che, come di consueto, per le linee urbane – anche per le linee suburbane ed extraurbane 81, 83, 87, 91, 92, 445, 576, 646, 651, 673, 677.

Sempre dal 15 giugno, le fermate Ospedale Maggiore saranno ricollocate e la fermata Timavo direzione periferia sarà soppressa. Pertanto, i bus delle linee interessate dovranno effettuare le seguenti modifiche al servizio:

  • LINEE 13, 86, N6

direzione periferia: regolare

Fermate soppresse: Timavo (6005), Ospedale Maggiore (6009), Prati di Caprara (6013)

Fermata provvisoria: via Emilia Ponente 37

direzione centro: regolare

  • LINEA 19

direzione Casteldebole: regolare

Fermate soppresse: Timavo (6005), Ospedale Maggiore (6007) – Fermata provvisoria: via Marzabotto fr. 8

direzione San Lazzaro: regolare

Fermata soppressa: Ospedale Maggiore (6012) – Fermata provvisoria: via Marzabotto 2

  • LINEA 34

direzione O. Maggiore: … via dell’ Ospedale (capolinea).

Capolinea provvisorio: Rotonda Granatieri – AVIS (6028)

direzione p.za Unità: Via dell’Ospedale - via Emilia Ponente …

Fermate soppresse: Ospedale Maggiore (6010), Prati di Caprara (6013) –

Fermate provvisorie: Ospedale Maggiore (6008), via Emilia Ponente 37

  • LINEA 35

direzione Terracini: regolare

Fermata soppressa: Timavo (6005)

direzione rot. Baroni: regolare

  • LINEA 38

Direzione O. Maggiore: … via Marzabotto (capolinea).

Fermata soppressa: Ospedale Maggiore (6032) – Fermata provvisoria: via Marzabotto 4

Direzione Fiera: Via Marzabotto - via Emilia Ponente …

  • LINEA 39

Direzione O. Maggiore: … via Emilia Ponente - via Marzabotto (capolinea).

Fermate soppresse: Timavo (6005), Ospedale Maggiore (6010) - Fermata provvisoria: via Marzabotto fr. 10

Direzione Fiera: regolare

  • LINEE 81, 83, 87, 91, 92, 183, 445, 576, 646, 651, 673, 677

direzione periferia: regolare

Fermata soppressa: Ospedale Maggiore (6009) – Fermata provvisoria: via Emilia Ponente 37

  • LINEA 944

direzione Aeroporto: regolare

Fermata soppressa: Ospedale Maggiore (6010) – Fermata provvisoria: via Emilia Ponente 37

direzione O. Maggiore: regolare

direzione Stazione Centrale: regolare

Pedoni e ciclisti

Mobilità pedonale: su via Saffi nel tratto interessato dal cantiere i pedoni potranno percorrere il portico a sud della strada; sarà invece interrotto all’altezza di via del Chiù il marciapiede sul lato nord.

Mobilità ciclabile: la circolazione su via Saffi sarà consentita in modalità analoghe a quella dei mezzi motorizzati. Oltre agli altri percorsi esistenti, durante la fase di cantiere, sarà possibile percorrere via Malvasia in direzione periferia nel tratto San Pio V-Saffi, mentre in direzione centro via Malvasia sarà percorribile solo tra via Saffi e via del Chiù.

Via Saffi come il "Rio delle Amazzoni". Acqua nelle case e nei negozi: il racconto dei residenti | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere straordinario via Saffi: modifiche al traffico e bus deviati

BolognaToday è in caricamento