rotate-mobile
Cronaca Santo Stefano / Via Torriane

Cantiere Nodo Rastignano, grazie a un privato arriva la soluzione ai problemi di viabilità per i residenti

Il cantiere del secondo stralcio del Nodo ha di fatto chiuso l’accesso a diverse famiglie residenti nel Comune di Bologna alla fondovalle Savena e alla stazione di Rastignano

Il cantiere del secondo stralcio del Nodo di Rastignano ha di fatto chiuso l’accesso, a diverse famiglie residenti nel Comune di Bologna, alla fondovalle Savena e alla stazione di Rastignano. Sembra esserci una via di uscita. In tutti i sensi, grazie all'intervento di un privato, come spiega Enrico Di Stasi del Gabinetto del Sindaco della Città metropolitana: "Nelle settimane scorse- racconta - a seguito di diversi incontri con i residenti, insieme al Quartiere Santo Stefano, abbiamo comunicato l’anticipazione della fine dei lavori che riguardano in particolare la demolizione e il rifacimento di un ponte sul Rio Torriane. L’anticipazione di alcuni interventi avverrà già nel mese di settembre. Ora possiamo comunicare un’altra importante novità: grazie alla disponibilità di un privato, che ringraziamo tantissimo, abbiamo la possibilità di tracciare una strada che possa rendere molto più veloce l’uscita dei residenti verso Rastignano".

Una strada bianca come via d'uscita

Questa viabilità alternativa sarà di fatto una strada bianca che consentirà di non dover più necessariamente percorrere la strada verso San Mamolo, attualmente unica via d’uscita dalla zona anche a causa di diversi cedimenti dovuti all’alluvione di maggio. "La Città metropolitana, grazie a questa nuova soluzione, sarà quindi in grado in una decina di giorni, di costruire una viabilità alternativa per residenti, fornitori e mezzi di soccorso, da via Torriane alla via vicinale Malpasso", sottolinea  Di Stasi "Tutto ciò – conclude - è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Pianoro di cui ringraziamo tecnici e amministratori, il Comune di Bologna e il Quartiere Santo Stefano che da subito hanno tenuto i rapporti con i residenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Nodo Rastignano, grazie a un privato arriva la soluzione ai problemi di viabilità per i residenti

BolognaToday è in caricamento