rotate-mobile
Cronaca Pianoro

Nodo Rastignano, via al traffico a doppio senso (ma i mezzi pesanti restano out)

Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del 2° lotto del Nodo di Rastignano dal 12 aprile verrà aperta anche la corsia in direzione Monte / SUD del tratto della strada provinciale 65VAR. Tutti i dettagli sul progetto

Dopo una lunga discussione arriva l'apertura a doppio senso di marcia per il Nodo Rastignano. Lo annuncia l'Amministrazione metropolitana, spiegando che "nell’ambito dei lavori per la realizzazione del 2° lotto del Nodo di Rastignano da mercoledì 12 aprile verrà aperta anche la corsia in direzione Monte / SUD (da Bologna verso Pianoro) del tratto della strada provinciale 65VAR “della FUTA - Variante di Rastignano”, dal km 0+000 (rotatoria di via del Dazio) al km 0+800 circa (rotatoria di via Madre Teresa di Calcutta), nel territorio dei Comuni di Bologna e San Lazzaro di Savena.

Chi potrà circolare, chi no

L’utilizzo della corsia sud sarà consentito a tutti gli autoveicoli leggeri, velocipedi e pedoni. Il transito e la circolazione saranno, invece, interdetti agli autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, tranne quelli che accedono al cantiere del 2° lotto, per motivi legati alle caratteristiche planoaltimetriche del tratto seguente a quello in oggetto (strade comunali Madre Teresa di Calcutta a San Lazzaro di Savena e Bruno Buozzi a Pianoro).

"L'apertura di questo tratto - spiega l'amministrazione metropolitana - che rappresenta il 1° lotto del nodo di Rastignano, già aperto da alcuni anni in direzione nord, è infatti strettamente legata alle fasi più importanti del cantiere del 2° lotto: la possibilità dei mezzi d'opera di accedere al cantiere tramite una strada distante dalle abitazioni; la compensazione dell'imminente chiusura di via del Paleotto (da via Toscana/Andrea Costa a via Torriane, tranne residenti ai civici da 1 a 13) e facilitare l'arrivo a Montecalvo / Rastignano nord, alleggerendo via Andrea Costa".

Plaude l'opposizione. “L’apertura del nodo in entrambi i sensi, possibile grazie al progredire dei lavori, è una vittoria che non ci può lasciare indifferenti. Da anni come Lega, insieme al resto del centrodestra, spingiamo per questa soluzione viabilistica, per dare almeno parziale risposta alle domande e alle sollecitazioni di cittadini e imprese. Messe da parte le posizioni ideologiche, l’amministrazione ha seguito la nostra linea e finalmente arriviamo a una soluzione che va a beneficio di tutti. È la Buona politiche che risponde presente ai bisogni della comunità”, così Alessandro Russo, consigliere Lega nella circoscrizione di Rastignano.

Traffico nodo di Rastignano: "Approvata l’apertura del doppio senso di marcia" 

Lavori del 2° Lotto lunghi 24 mesi

Nel complesso, i lavori del 2° Lotto (cosiddetto asse Rastignano-Ponte delle Oche) prevedono una durata di 24 mesi (  sono stati accumulati alcuni mesi di ritardo per il cantiere del Nodo Rastignano, ndr) - suddivisi in 4 fasi - e opere per 30,7 milioni di euro, finanziate dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC 2014-2020) nell’ambito del “Patto per Bologna metropolitana”. Si tratta di un tracciato di circa 1,5 chilometri che collegherà la Fondovalle Savena, nel territorio di Pianoro, all’altezza del Ponte delle Oche con la rotatoria di svincolo via Madre Teresa di Calcutta, in comune di San Lazzaro di Savena, già realizzata da RFI Spa nell'ambito del 1° Lotto, inaugurato nell’ottobre 2020.

Planimetri intervento-2

Nodo di Rastignano, conclusa la piantumazione di 65mila piante 

La scheda del progetto

 L'importo del progetto è pari a € 30.664.949. L’intervento rappresenta il completamento del progetto complessivo della “Variante alla S.P. 65 della Futa, in corrispondenza dell'abitato di Rastignano”. Si tratta di un tracciato di circa 1,5 km che collegherà la Fondovalle Savena, nel territorio di Pianoro, all’altezza del Ponte delle Oche con la rotatoria di Svincolo via Madre Teresa di Calcutta, nel comune di San Lazzaro di Savena, già realizzata nell'ambito del 1° Lotto da RFI Spa. Tra le opere principali che verranno realizzate con il Lotto 2: il Viadotto Rastignano (5 campate per 263 metri); la galleria artificiale sulla ferrovia Bologna-Firenze; due rotatorie oltre a numerosi interventi di mitigazione ambientale.

Si tratta di un'opera strategica per il territorio secondo l'amministrazione volta a "migliorare l’accessibilità di livello metropolitano attesa da tanti anni dai comuni e dai cittadini che permetterà di bypassare via Toscana e andare verso l'autostrada A14 e la pianura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo Rastignano, via al traffico a doppio senso (ma i mezzi pesanti restano out)

BolognaToday è in caricamento