rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via D'Azeglio

Tre giorni a casa di Lucio Dalla: fra gli ospiti Morandi, Vanoni, Ron e Gigi D'Alessio

Una festa speciale per celebrare il terzo anniversario dalla morte di Lucio, ma anche il suo compleanno: la casa di via D'Azeglio aprirà al pubblico con una serie di mini-show che coinvolgeranno tanti artisti

Una festa speciale per celebrare il terzo anniversario dalla morte di Lucio Dalla, ma anche il suo compleanno (che come è noto è il 4 marzo): come anticipato dagli eredi del cantautore che ha portato Bologna in tutto il mondo, la sua casa di via D'Azeglio si aprirà al pubblico con una serie di mini-show che coinvolgeranno tanti artisti e amici di Dalla (il 2, 3 e 4 marzo 2015): "Un wunderkammer dell'immaginazione, un susseguirsi di innumerevoli storie (visive, musicali e di parola) raccontate dai grandi protagonisti del mondo culturale e artistico contemporaneo". Per accedere alle visite, che saranno limitate e suddivise nella fascia oraria 11-19, è necessario prenotare i biglietti a partire dal 25 febbraio 2015.

La 'tre giorni' dedicata a Lucio Dalla si svolgerà dal 2 al 4 marzo fra incontri, performance e ospiti a sorpresa: il pubblico potrà accedere alla visita guidata e vivere racconti dal vivo, proiezioni di video inediti, ascolti e soprattutto interventi di artisti a sorpresa.

Gli ingressi saranno 4 al giorno (alle ore 11.00, alle 14.00, 16.00 e 18.00), la visita dura un'ora e costa 8 euro. I titoli sono acquistabili fino a 4 biglietti a persona.

"LE SPECIAL GUEST". Ecco alcuni degli ospiti confermati, una lista molto attesa: Renzo Arbore, Samuele Bersani, Caterina Caselli, Giorgio Comaschi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Gigi D'Alessio, Piera Degli Esposti, il rettore Ivano Dionigi, Francesco Freirye, Paolo Fresu, Alessandro Haber, Linus, Leo Mantovani, Gianni Morandi, Noemi, Katia Ricciarelli, Ron, Federico Zampaglione, Ornella Vanoni e poi gli studenti della Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone", i giovani musicisti del Conservatorio di Musica "Giovanni Battista Martini" di Bologna. Il 2 marzo ci sarà anche Dario Franceschini.

UN PIANOFORTE PER TUTTI: COSI' SI SUONERANNO I PEZZI DI LUCIO. Inoltre, sempre nelle giornate del 2,3,4 marzo in Piazza de' Celestini sarà allestito un palco con un pianoforte a disposizione dei cittadini musicofili; ognuno potrà esibirsi suonando la propria canzone preferita tra l'immenso repertorio di Lucio Dalla . Il pianoforte sarà a disposizione fra le 10 e le 18 e nel pomeriggio vedrà anche l'esibizione dei giovani musicisti delle scuole di musica cittadine.

LUCIO FRA "I GRANDI PROTAGONISTI" SU RAI TRE. Giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 23 il programma "Lucio Dalla, il genio di Bologna" di Giancarlo Governi. Anteprima a Bologna il 24 febbraio alle ore 17 nell'Auditorium Biagi in Sala Borsa e alle 18.30 la seconda proiezione pubblica.

Il feretro rientra: bagno di folla ad attenderlo (©TM News Infophoto)

Continua il 'pellegrinaggio': via D'Azeglio, un cimitero (©TM News Infophoto)

Folla e fiori sotto casa di Lucio Dalla

La casa di Lucio Dalla apre al pubblico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni a casa di Lucio Dalla: fra gli ospiti Morandi, Vanoni, Ron e Gigi D'Alessio

BolognaToday è in caricamento