rotate-mobile
Continua la conta dei danni

Maltempo, caduto un pino ai Giardini Margherita. Scuola allagata al Navile

Giù alcuni alberi anche nel giardino delle scuole Gioannetti. Il Comune: "Non sostare sotto le piante". Chiusi gli istituti Neri e Marsili: acqua al piano interrato

Continua la conta dei danni per il maltempo in città. Alcuni alberi sono caduti nell'area dei giardini Margherita e nel cortile di un asilo in San Donato, mentre un allagamento ha coinvolto un edificio che ospita due scuole al Navile.

Il pino era stato controllato martedì

A cadere ai Giardini Margherita questa notte è stato un pino di grosse dimensioni. Il Comune ha attivato gli accertamenti per capire il motivo del cedimento ed è presumibile, fa sapere, che "la chioma di questo grande albero con la pioggia eccezionale di questi giorni si è appesantita oltre il limite di tenuta dell’apparato radicale, che evidentemente non è preparato ad eventi meteo cosi rilevanti, con grandi quantità di pioggia per molto tempo". Il pino "era stato controllato martedì, come gli altri esemplari di grandi dimensioni del Parco - continua il Comune in una nota -, e non aveva mostrato alcun segno di cedimento". Sono stati controllati anche gli alberi intorno che "sono però più giovani e con fusto diritto e non destano preoccupazioni". La zona in cui è caduto l'albero, non è "direttamente interessata" dalla manifestazione 'Giardini e Terrazzi' in programma nel week end.

Alberi caduti anche al San Donato-San Vitale

L'amministrazione comunale ha comunque deciso, anche in virtù della pioggia prevista per i prossimi giorni, di transennare i pini di dimensioni simili a quello caduto, "in particolare nei pressi del laghetto dove diversi esemplari hanno grandi chiome". Sempre nella notte sono caduti alcuni alberi anche nel giardino delle Scuole Gioannetti al San Donato-San Vitale, "che non compromettono comunque l'agibilità del plesso". Anche qui è in corso un intervento di messa in sicurezza. I cedimenti di queste ultime ore portano il Comune a invitare i cittadini "a non sostare sotto agli alberi". 

Scuole Neri e Marsili chiuse per allagamento

A causa delle piogge di ieri, nel pomeriggio c'è stato anche un "importante allagamento", informa sempre il Comune, che ha coinvolto il piano interrato dell'edificio che ospita le due scuole comunali dell'Infanzia Neri e Marsili di via Colombarola al Navile. "Sono state avviate fin da subito, da parte dei Vigili del Fuoco e del personale tecnico addetto alla manutenzione, le operazioni di pompaggio e svuotamento dell'acqua presente che si sono interrotte in serata e si sono concluse questa mattina con le necessarie condizioni di visibilità", assicura l'amministrazione comunale. Le scuole oggi sono rimaste chiuse e riapriranno domani.

Il bilancio del sindaco

Riguardo agli avvenimenti delle ultime ore, il sindaco Matteo Lepore in mattinata ha tracciato un primo bilancio. "Le criticità sono dovute in particolare al fatto che sta continuando il maltempo. Ci sono sempre degli smottamenti e alcuni alberi caduti. Stiamo mettendo in sicurezza tutte le zone anche dentro la città, abbiamo una scuola allagata che domani riapriamo. Ma direi che sul capoluogo grossi problemi al momento non se ne segnalano", ha detto Lepore. Le maggiori difficoltà, ha segnalato il sindaco, "sono nell'imolese, nel faentino e nel ravennate, quindi domani saremo lì insieme al presidente Stefano Bonaccini, al ministro Nello Musumeci e alla Protezione civile proprio per incontrare soprattutto i Comuni più in difficoltà". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, caduto un pino ai Giardini Margherita. Scuola allagata al Navile

BolognaToday è in caricamento