rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Cartoleria

Morto Luca De Filippo: l'ultima volta al Duse a gennaio con 'Sogno di una notte di mezza sbornia'

Se ne va a 67 anni e raggiunge la sua famiglia di "geni" del Teatro. Il palco del Duse lo aveva calcato per l'ultima volta a gennaio con "Sogno di una notte di mezza sbornia" di Eduardo

Se ne va a 67 anni Luca De Filippo e raggiunge la sua famiglia di "geni" del Teatro. Il palco del Teatro Duse lo aveva calcato per l'ultima volta a gennaio con "Sogno di una notte di mezza sbornia" di Eduardo De Filippo (liberamente tratto da ‘La fortuna si diverte’ di Athos Setti), con la regia di Armano Pugliese e le musiche di Nicola Piovani. 

Il figlio de Eduardo era stato ricoverato in ospedale circa due settimane fa per accertamenti. Aveva rinunciato a recitare in "Non ti pago" in programma a Milano dal 10 novembre. Si è spento nel pomeriggio di oggi a Roma. Lascia tre figli, Matteo, Tommaso e Luisa. 

Nato a Roma nel 1948 dalla relazione tra Eduardoe e Thea Prand, aveva fatto del palcoscenico la sua vita fin dall'infanzia. Si era ricoverato in ospedale circa due settimane fa a causa di un'apparente discopatia che gli aveva impedito di recitare in “Non ti pago”, in programma al teatro Strehler di Milano.

Sposato con la figlia del regista Rosi, Carolina, dal 2013, Luca De Filippo aveva debuttato a teatro nel 1955. Era presidente della Fondazione Eduardo De Filippo, costituita nel 2008, in seguito alla donazione del Teatro San Ferdinando alla città di Napoli da parte della famiglia De Filippo, e da quest'anno direttore della Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli.

Alla fine del 2009, insieme a Nicola Piovani, Luca De Filippo presentò al Teatro San Ferdinando di Napoli "Padre Cicogna", poema messo in musica per ricordare Eduardo a venticinque anni dalla scomparsa. Nel 2010 il ritorno alla regia con lo spettacolo "Le bugie con le gambe lunghe", di cui era anche l'interprete principale, come pure, nel 2012, de "La Grande Magia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Luca De Filippo: l'ultima volta al Duse a gennaio con 'Sogno di una notte di mezza sbornia'

BolognaToday è in caricamento