rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sant'Orsola: muore dopo una biopsia. Cartella clinica sotto sequestro

Si era recato all'ospedale per una biopsia tac guidata, ma non è più uscito dal Sant'Orsola. Dopo l'esame un sanguinamento lo ha ucciso: i familiari hanno subito sporto querela in questura

Un uomo di 72 anni è morto ieri dopo aver eseguito una biopsia tac guidata in day hospital all'ospedale Sant'Orsola. I familiari dell'uomo hanno presentato una querela per chiedere se vi siano responsabilità mediche nel decesso e sulla vicenda è stata aperta dalla Procura un' indagine contro ignoti nell'ipotesi di omicidio colposo.

L’ESAME DEGLI INQUIRENTI. Dopo che gli inquirenti avranno esaminato la documentazione medica e la cartella clinica, che sono ora sotto sequestro, sarà disposta l'autopsia in vista dell'accertamento irripetibile. E' probabile, anche ai fini di tutela delle parti, nei prossimi giorni, l'iscrizione sul registro degli indagati del personale medico che ha eseguito l'esame. Il test bioptico, per accertare la natura di un nodulo posizionato nella parte posteriore dello sterno, è stato eseguito ieri.

IL SANGUINAMENTO. Dopo l'esame però l'uomo ha accusato un sanguinamento e successivamente è morto. I tentativi di rianimarlo non hanno dato esito e i familiari hanno quindi sporto querela in questura, che ha segnalato il fatto alla Procura. Titolare dell'inchiesta è il pm di turno, Lorenzo Gestri. In una nota il Sant'Orsola ha spiegato che il decesso è stato "determinato dall'insorgenza di complicanze a seguito di una procedura diagnostica invasiva effettuata alcune ore prima, nonostante tutte le procedure chirurgiche e gli interventi rianimatori adottati".

IL CORDOGLIO DELL’OSPEDALE. L'azienda inoltre ha specificato che "le complicanze intervenute sono riportate dalla letteratura scientifica e l'azienda che, nell'immediatezza, aveva avviato tutti gli approfondimenti necessari per la comprensione dell' accaduto, incluso il riscontro diagnostico, al fine di operare nella più assoluta trasparenza, ora assicura disponibilità e collaborazione all'autorità giudiziaria che ha avviato un' indagine in proposito". La direzione aziendale ha infine espresso "il proprio cordoglio alla famiglia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Orsola: muore dopo una biopsia. Cartella clinica sotto sequestro

BolognaToday è in caricamento