rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Scuole Carracci, inaugurata la nuova sede: "Un fiore all'occhiello per le future generazioni" | FOTO e VIDEO

Conclusi i lunghi cantieri, ecco l'edificio costruito da zero e innovativo sotto tutti i punti di vista. Entusiasti gli alunni al taglio del nastro

A Bologna il secondo quadrimestre dell’anno scolastico comincia con la riapertura delle scuole Carracci. In plesso nuovo di zecca, innovativo dal punto di vista pedagogico, tecnico ed energetico, è stato finalmente inaugurato dopo lungaggini burocratiche durate una decina di anni, un cantiere di oltre tre e la demolizione del vecchio edificio. Una mattinata di rientro in classe ma anche di sorpresa e festa per i bambini e le bambine delle elementari Avoli, che per la prima volta hanno visto il polo di via Felice Battaglia dove seguiranno le lezioni finché non saranno conclusi i lavori di ricostruzione della loro scuola. Accolti accolti all'ingresso da un momento di animazione organizzato dalle maestre, insieme al sindaco Matteo Lepore gli alunni e le alunne hanno tagliato il nastro di inaugurazione.

Una struttura con un'agorà

La struttura, divisa in tre piani, ospiterà da settembre le classi attualmente collocate alla scuola Guinizzelli. Ha una capienza massima di 405 studenti (5 classi della primaria e 9 divise in tre sezioni della secondaria di primo grado). Le classi sono dotate di banchi, lavagne multimediali e ampie vetrate. Appena varcato l’ingresso si arriva al cuore della struttura: l’agorà, un grande spazio centrale con un’ampia scalinata, dove gli alunni possono attendere il suono della prima campanella e di quella della ricreazione, e che può essere utilizzato anche come auditorium.

Nuove Scuole Carracci, ecco come sono

"Sarà il fiore all'occhiello del nostro territorio"

Gli spazi sono stati pensati anche in funzione del verde del giardino scolastico (5mila metri quadrati) e dei vicini parchi comunali, e che potranno essere utilizzati nelle attività didattiche grazie ai sentieri che li collegano con la scuola. La realizzazione del nuovo plesso ha richiesto dieci milioni di euro in totale. “Le Carracci saranno il fiore all’occhiello del nostro comparto scolastico per le prossime generazioni”, ha commentato il sindaco. “Una scuola bellissima e moderna dove gli spazi non sono solo dei contenitori ma contribuiscono alla pedagogia e all’insegnamento - ha aggiunto la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 8 Francesca Baldelli -. È stato un percorso fatto insieme anche ai bambini e ai loro genitori, che attraverso il comitato ci hanno accompagnati in questo momento di passaggio”.

A disposizione anche dello sport cittadino

L’edificio è antisismico, è stato realizzato in legno, acciaio e materiali isolanti e progettato in modo da offrire prestazioni di un edificio Nzeb, ovvero a consumo energetico quasi a zero. Dispone dell’originale parcheggio esterno ed è raggiungibile anche attraverso il tracciato ciclabile e il pedibus. La palestra e il campetto da basket che verrà realizzato saranno a disposizione anche delle società sportive cittadine: “Vogliamo renderla una scuola aperta - spiega il presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani - disponibile dalle 7:30 del mattino alle 9 di sera. Questo potrà dare anche una risposta ai problemi derivati dall’isolamento della zona come alcuni casi di vandalismo all’interno dei parchi”.

Video popolari

Scuole Carracci, inaugurata la nuova sede: "Un fiore all'occhiello per le future generazioni" | FOTO e VIDEO

BolognaToday è in caricamento