rotate-mobile
Cronaca

Voto notturno, approvata la delibera sul Passante. "Voto storico dopo 50 anni di ipotesi"

Sì anche a un ordine del giorno collegato su osservatorio ambientale per la fase 2 e Sistema ferroviario metropolitano

Dopo una lunga maratona, all'1.15, il Consiglio comunale ha approvato la delibera sul Passante di nuova generazione. La delibera è stata approvata con 25 voti favorevoli (Sindaco, Partito Democratico, Coalizione civica, Lepore Sindaco, Anche tu conti) e 12 contrari (Fratelli d'Italia, Lega Bologna Salvini premier, Bologna ci piace, Forza Italia, Verdi).

L'immediata esecutività della delibera è stata approvata con 25 voti favorevoli (Sindaco, Partito Democratico, Coalizione civica, Lepore Sindaco, Anche tu conti) e 11 contrari (Fratelli d'Italia, Lega Bologna Salvini premier, Bologna ci piace, Forza Italia) e 1 astenuto (Verdi).

Il Consiglio ha approvato anche un ordine del giorno collegato alla delibera, che prevede l'istituzione di un osservatorio ambientale indipendente per la Fase 2 del progetto e l'impegno al completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano.

L'ordine del giorno, presentato e firmato dai gruppi consiliari Partito Democratico, Coalizione civica, Movimento 5 stelle, Lepore sindaco, Anche tu conti, è stato approvato con 25 voti favorevoli (Sindaco, Partito Democratico, Coalizione civica, Lepore Sindaco, Anche tu conti), 11 contrari (Fratelli d'Italia, Lega Bologna Salvini premier, Bologna ci piace, Forza Italia) e 1 non voto (Verdi).

Come primo punto, l'odg impegna la Giunta a "sottoscrivere un accordo integrativo con Autostrade che precisi gli impegni per la progettazione e la realizzazione delle opere di mitigazione della Fase 2": accordo che dovrà essere "comprensivo di cronoprogramma" e controfirmato "prima dell'avvio delle opere approvate nella Fase 1".

Allo stesso tempo, a Lepore viene chiesto di "vigilare affinché Autostrade rispetti il cronoprogramma nella realizzazione delle opere accessorie". Proseguendo, l'odg impegna il sindaco ad "assicurarsi che la manutenzione dei 20.000 nuovi alberi in carico alla società Autostrade sia effettuata ad un livello qualitativo paragonabile a quello della dotazione verde in carico all'amministrazione comunale e che venga adottato un sistema gestionale analogo a quello del Comune".

Ancora, secondo le indicazioni della maggioranza, l'amministrazione dovrà "farsi parte attiva con Autostrade affinché l'approvazione del progetto definitivo del Passante in Conferenza dei servizi si accompagni ad un iter definito di approvazione delle opere di adduzione tramite apposito cronoprogramma".

Si passa poi all'Osservatorio ambientale: a Lepore viene chiesto di attivarsi per la sua istituzione, "con particolare attenzione al dettaglio del monitoraggio ante operam, in corso e post operam", proponendo inoltre la partecipazione di "un esperto indipendente indicato dai comitati cittadini dei residenti vicini all'area interessata dall'opera, appartenente al mondo accademico e della ricerca".

Sempre sull'Osservatorio, la maggioranza sollecita "lo sviluppo e l'avvio della sorveglianza epidemiologica in concomitanza con l'avvio del piano di monitoraggio" o, se non fosse possibile inserire questo compito tra quelli dell'Osservatorio, si chiede di "lavorare con gli enti sanitari preposti per lo sviluppo e l'avvio del piano con le medesime tempistiche". Altro punto, il Servizio ferroviario metropolitano: la maggioranza sottolinea la necessità di completarlo "entro il presente mandato", chiedendo a Lepore di relazionarsi a questo scopo con Governo, Regione Emilia-Romagna, Rfi e Fer.

L'odg, poi, chiede al sindaco di "definire un gruppo di lavoro tecnico, con l'ausilio di competenze anche esterne all'amministrazione, per supportare la presentazione della espressione di interesse alla mission carbon neutral and smart cities, la negoziazione e la definizione di un piano per la neutralità climatica di Bologna al 2030 che tenga conto delle modifiche del Passante di nuova generazione, incluso la produzione di 50 megawatt e l'implementazione dell'Sfm". Infine, l'odg propone di destinare parte della nuova dotazione di energie rinnovabili, prevista tra le opere di mitigazione, alla creazione e al sostegno delle Comunità energetiche.

Passante, Lepore: "Voto storico, maggioranza larga"

"Quello di questa notte è un voto a suo modo storico. Non so quanti ci avrebbero scommesso. Noi lo avevamo detto", afferma Lepore.

"Una maggioranza larga e compatta in Consiglio Comunale (25 a 12), dopo più di 12 ore di discussione per l’ostruzionismo dell’opposizione, ha votato a favore del Passante autostradale di Nuova Generazione. Si è finalmente deciso dopo 50 anni di ipotesi, 20 anni di discussioni e tre campagne elettorali. Ora si mette in opera un progetto che grazie ad un lavoro serio ed approfondito renderà l’attuale passante autostradale bolognese più sicuro, più fluido e più verde, mitigando in maniera significativa l’impatto su ambiente e salute delle persone. Portando a casa un miliardo di euro in più di interventi per la città, che prima non erano previsti. Per un totale di 2 miliardi di investimenti da Autostrade. Puntando al contempo su un rafforzamento del Servizio Ferroviario Metropolitano", prosegue.

"Con questo voto il Consiglio comunale di #Bologna incide sulle scelte politiche regionali e nazionali. Per la prima volta dopo tanto tempo. Grazie alla maggioranza che ha reso possibile tutto questo nei tempi previsti. Grazie ai tanti tecnici che hanno lavorato fino a tarda notte".

Il Passante in Consiglio comunale, Lepore: "Voto storico, ha un valore nazionale sulle infrastrutture"

Si vota per il "Passante": barricate e sacchi di carbone in Consiglio comunale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto notturno, approvata la delibera sul Passante. "Voto storico dopo 50 anni di ipotesi"

BolognaToday è in caricamento