rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Jacopo Della Quercia

Scuola, lunedì si riparte... sotto l'occhio del "Grande Fratello"

Diretta web dalle aule per condividere stati d'animo, idee e progetti. Protagonisti l'Istituto comprensivo n. 3 Lame e quello paritario 'Salesiani Beata Vergine di San Luca'

Avanza settembre e, come ogni anno, si avvicina l'inizio della scuola, croce e delizia di oltre 5 mila studenti in Emilia Romagna.

Ma quest'anno si torna sui banchi sotto le luci dei riflettori: lunedì prossimo, infatti, i cancelli di numerosi istituti scolastici della Regione si apriranno in diretta web. L'iniziativa, alla sua seconda edizione, è voluta per condividere idee, progetti aspettative e stati d’animo di un'intera comunità che si rimette al lavoro. Il progetto interattivo e aperto alla partecipazione di tutte le scuole del territorio invitate a seguire l’iniziativa collegandosi a ScuolaER.

STUDENTI BOLOGNESI PRESCELTI. Dalle ore 10 alle ore 12 del 19 settembre sarà dunque possibile "sbirciare" all'interno delle aule. Nel capoluogo di Regione due saranno le scuole protagoniste dell'evento, ossia l’Istituto comprensivo n. 3 Lame e l’Istituto paritario Salesiani Beata Vergine di San Luca di Bologna.

PROGRAMMA DELLA DIRETTA.La diretta web ha inizio alle ore 10 dall’Istituto Professionale Fermo Corni di Modena dove, insieme agli alunni, ai professori e al dirigente scolastico, saranno presenti l’Assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi e il Vicedirettore reggente l’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari.

SCUOLE COINVOLTE. Da Modena partiranno numerosi collegamenti con scuole di tutta la regione: oltre ai due istituti scolastici bolognesi saranno coinvolti nel progetto il Tecnico geometri Aleotti di Ferrara, l’Istituto tecnico aeronautico statale Baracca di Forlì, la Scuola primaria Rodari di Mirandola (Mo), il Liceo musicale Bertolucci di Parma, l’Istituto comprensivo statale di Corniglio (Pr), il Liceo Respighi di Piacenza, l’Istituto di Istruzione superiore Blaise Pascal di Reggio Emilia, l’Istituto tecnico industriale statale Bucci di Faenza (Ra) e  l’Istituto tecnico Da Vinci di Rimini.

INTERAZIONE CON LA DIRETTA. Il tema proposto quest’anno è quello dell’innovazione e della cultura professionale, tecnica e scientifica: una sorta di percorso attraverso le specificità ordinamentali e territoriali, finalizzato a “toccare con mano” effettive realtà di innovazione scolastica e a mettere in rete progetti ed esperienze.
Per interagire si potranno inviare domande, commenti e spunti di riflessione anche attraverso Facebook. Diverse, inoltre, le emittenti televisive locali che hanno deciso di mandare in onda la diretta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, lunedì si riparte... sotto l'occhio del "Grande Fratello"

BolognaToday è in caricamento