rotate-mobile

Anniversario Strage Salvemini, il ricordo di chi c'era: "Pensavo di morire" | VIDEO

Ricorre il trentaduesimo anniversario della strage all'Istituto Salvemini. Le immagini delle celebrazioni e le parole di chi era presente

Trentadue anni fa, il 6 dicembre del 1990, si consumava quella che oggi è conosciuta come la Strage dell’Istituto Salvemini. Un aereo militare fuori controllo – un Aermacchi MB-326 dell’Aeronautica Militare – precipito sulla succursale dell’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno in via del Fanciullo, causando la morte di dodici persone e il ferimento di altre ottantotto. Il velivolo aveva subito un’avaria ed era stato abbandonato dal pilota, che si era paracadutato, lasciando così l’aereo libero di schiantarsi a terra.

La voce di chi c’era: “Pensavo di morire”

“Il ricordo è per certi versi indelebile – dice Stefania Buldrini, sopravvissuta alla strage e oggi insegnante proprio all’Istituto Boldrini – e per altri fumoso. Terrore, panico, incapacità di gestire la situazione, sensazione di morire: sicuramente ho pensato di morire lì. La memoria si è fermata lì, ma nel corso degli anni è stato utile parlare con altri compagni per creare una memoria collettiva di quanto accaduto: ciò che ci ha aiutati in questi anni è stato proprio questo. Riuscire a parlare, ricostruire la vicenda pezzetto per pezzetto e tirare fuori le emozioni. È stato un percorso molto lungo”.

20_1990Salvemini_jpg-2
I momenti successivi allo schianto del velivolo contro l'Istituto Salvemini

Il programma delle celebrazioni

Come ogni anno, l’Istituto Salvemini celebra le morti di quel ragazzo e di quelle undici ragazze della 2^ A con una serie di iniziative per mantenere viva la memoria di quel triste giorno.
Nella mattinata di martedì 6 dicembre, i ragazzi e le ragazze del Salvemini hanno prima ascoltato le testimonianze di chi, quel giorno, era presente e si è salvato. In collaborazione con la Croce Rossa, alcuni studenti hanno poi preso parte ad un corso per apprendere le pratiche del primo soccorso. Alle ore 9.45 è poi partito un corteo che dalla scuola è arrivato fino alla Casa della Solidarietà ‘Alexander Dubcek’ di via del Fanciullo, sede della succursale dell’Istituto Salvemini contro cui l’aereo si schiantò.

Il senso della vita nei temi delle 12 vittime e l'eredità che ci lascia la Strage del Salvemini

Strage Salvemini, dolore indelebile: "Per anni non sono più passato davanti alla scuola. Il ricordo fa ancora male"

Video popolari

Anniversario Strage Salvemini, il ricordo di chi c'era: "Pensavo di morire" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento