rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Scossa forte di terremoto, avvertita a Bologna e Ferrara

"La zona interessata dal terremoto di questo pomeriggio è caratterizzata da pericolosità sismica media"

L'epicentro è la provincia di Rovigo e la magnitudo è intorno al 4.2 della scala Richiter, con profondità di 9 chilometri, come riferisce INGV. E' la nuova scossa di terremoto delle 17.29 di oggi, 28 ottobre, che è stata avvertita anche a Bologna e Ferrara

Un'altra scossa si era verificata il 25 ottobre sempre nel rodigino, nel Polesine per la precisione, e aveva fatto tremare tutta la Pianura Padana.

"L’epicentro del terremoto è situato pochi km nord dell’area della Pianura Padana interessata nel maggio-giugno del 2012 da una importante sequenza sismica - scrive INGV - che ha colpito principalmente le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova e la stessa provincia di Rovigo, causando 26 vittime, centinaia di feriti e danni gravissimi al patrimonio artistico, all’edilizia rurale e industriale, oltre che a quella di uso civile.  .

La zona interessata dal terremoto di questo pomeriggio è caratterizzata da pericolosità sismica media, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale (MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato". 

notizia in aggiornamento 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa forte di terremoto, avvertita a Bologna e Ferrara

BolognaToday è in caricamento