rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Via della Barca

"Riparte" il treno della Barca: il 17 dicembre la presentazione dei nuovi "passeggeri"

Una giornata di attività, giochi, interviste, letture, degustazioni per presentare le realtà e le attività che prenderanno il via, ma anche per ascoltare i cittadini: all'accoglienza il sindaco e i "capi treno"

Prime aperture sabato 17 dicembre al Treno della Barca del Quartiere Borgo Panigale-Reno, dopo la riqualificazione: dalle 10 alle 15 sarà possibile andare alla scoperta di questi nuovi luoghi. Dopo l’accoglienza negli spazi dei capi treno in via Nullo Baldini 3a e 3b, alle ore 10.30 è previsto l’intervento di apertura del sindaco Matteo Lepore. Successivamente verrà brevemente ricordata la storia architettonica del Treno della Barca dalla sua edificazione fino ad oggi e il percorso che ha portato i portici del Treno a diventare uno dei dodici siti Unesco con Federica Legnani del Comune di Bologna che si è occupata della candidatura.  

Treno della Barca, 7 locali a imprese creative 

Dopo la ristrutturazione dei locali al piano terra e l’assegnazione tramite avviso pubblico a realtà che operano nell’ambito della creatività, dell’innovazione e della rigenerazione urbana, sabato si terrà il primo momento pubblico di apertura e presentazione del progetto e delle attività che saranno implementate a partire da gennaio. 
Quindi una giornata di attività, giochi, interviste, letture, degustazioni e altro ancora "per raccontare questi primi mesi di lavoro di insediamento e per ascoltare i bisogni del territorio direttamente da chi quotidianamente lo vive e lo attraversa. È l’inizio di un percorso di conoscenza reciproca con la comunità per immaginare insieme i nuovi spazi e le progettualità che animeranno il Treno della Barca" spiega il Comune. 

Ecco i nuovi "inquilini"

Spazio SALTO, Sayonara Film, Insight APS, la Federazione delle associazioni filippine di Bologna, Caracò, Hayat, Collettivo VERSO racconteranno i loro progetti in corso e futuri.

  • Sayonara Film darà il via al progetto Casting sul treno, un'iniziativa sempre aperta tramite la quale raccoglierà brevi video casting nei quali chi vorrà potrà presentarsi davanti alla telecamera. I video dei partecipanti verranno catalogati in vista dei prossimi progetti organizzati da Sayonara Film nella zona della Barca.
  • L'associazione Insight, con il suo marchio editoriale Zikkaron, raccoglierà parole, immagini, consigli su libri e lettura in un volume costruito con tutte le persone che vorranno partecipare. Chi vorrà potrà prendere un segnalibro per le future avventure letterarie.
  • Lo spazio Salto, che raggruppa diverse realtà bolognesi (Housatonic, Passo della Barca, Bixtories, Collettivo Koto, Piazza Grande, Associazione Ramo d’oro), metterà a disposizione le sue passioni e competenze: uno spazio sui muri per lasciare il proprio desiderio rispetto agli spazi, verranno raccolte le storie di chi passa in forma di disegno e ritratto, ma anche di documentazione testuale e sarà distribuita la Rassegna Stampa per Bambini (fresca di stampa!).
  • La Federazione delle associazioni filippine di Bologna presenterà la propria comunità attraverso una mostra di dipinti dell’artista filippina Mercedita de Jesus e aprirà le porte della sua nuova casa a tutti coloro che vorranno visitarla per conoscere le tradizioni e condividere la storia di una delle comunità straniere più radicate in città.
  • L'associazione Hayat interagirà con chi abita alla Barca per mapparne le radici su un planisfero e raccoglierne i sogni sul quartiere in tutte le lingue che appartengono alla sua comunità. I passaggi e gli incontri nello spazio verranno catturati dallo sguardo di Hüseyin Ovayolu, fotografo turco legato ad Hayat da anni di amicizia e collaborazione.
  • Il Collettivo Verso aprirà le porte della nuova sede con un’esposizione di tutti i lavori portati avanti negli ultimi anni a Bologna per la rigenerazione urbana partecipata di spazi pubblici dal basso. Per i visitatori e le visitatrici sarà inoltre possibile prendere parte attiva all’allestimento del nuovo spazio condividendo su un mobile bianco le proprie idee e aspirazioni circa il futuro del Treno e della Barca.
  • Ci sarà anche un momento dedicato al progetto Storie in giro di Fondazione Bottega Finzioni che, da gennaio fino a maggio 2023, svolgerà dei corsi rivolti a ragazze e ragazzi durante i quali si imparerà a scrivere film e serie tv, testi di canzoni, testi teatrali, fumetti, poesie e racconti. Il progetto riguarda tutta la città metropolitana e per Bologna troverà casa proprio negli spazi del Treno della Barca. 

Durante la giornata i locali dei capi treno in via Nullo Baldini 3a e 3b, gestiti congiuntamente da Fondazione per l’Innovazione Urbana e dall'ufficio di coordinamento del Patto per la lettura di Bologna, saranno sempre aperti per accogliere cittadine e cittadini.

Il progetto del Treno della Barca si realizza grazie al Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno, Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020 asse 3 progetto BO3.3.1m "Animazione socio-culturale presso locali Treno della Barca”,  nell'ambito delle Scuole di Quartiere di Bologna.
I locali sono stati ristrutturati grazie ai fondi europei FESR del Pon Metro 2014-2020. 

“Caro Sindaco”, Lepore in visita alla Barca: “Il Treno riparte” | VIDEO 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riparte" il treno della Barca: il 17 dicembre la presentazione dei nuovi "passeggeri"

BolognaToday è in caricamento