Cronaca

Vaccini influenza, l'Ausl rassicura: 'Tra i lotti ritirati nessuno da Bologna'

Così precisa una nota dell'azienda sanitaria rassicurando i cittadini, dopo che quattro casi di morti sospette avrebbero indotto l'Agenzia del farmaco a ritirare dei lotti di vaccino antinfluenzale

"Nessuno dei 156.000 vaccini antinfluenzali ricevuti dall’Azienda Usl di Bologna (e in distribuzione ai Medici di Medicina Generale, agli ospedali e agli ambulatori vaccinali di Igiene Pubblica e della Pediatria di comunità) appartiene ai lotti cautelativamente ritirati dall’AIFA. Il lotto del vaccino antinfluenzale Fluad  ricevuto ed utilizzato dalla  Azienda USL di Bologna è contrassegnato dal numero 143802".
Così, attraverso una nota, l'azienda sanitaria locale rassicurando i cittadini, dopo che quattro casi di morti sospette avrebbero indotto l'Agenzia del farmaco a ritirare dei lotti di vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis. L’Ausl continua anzi a rinnovare l’invito a vaccinarsi "è importante. La vaccinazione antinfluenzale protegge le persone più a rischio da gravi complicanze. Per loro e per i loro conviventi la vaccinazione è gratuita".

VACCINAZIONE, INDICAZIONI UTILI.  l periodo più opportuno per vaccinarsi è tra novembre e dicembre. La vaccinazione è gratuita per tutti a partire dai 65 anni di età, per gli adulti e i bambini con malattie croniche, per gli operatori sanitari e di assistenza, gli addetti ai servizi essenziali, i donatori di sangue, il personale degli allevamenti e dei macelli.
Chi ne ha diritto gratuitamente può rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale, oppure prenotare la vaccinazione, attraverso CUP, presso uno degli ambulatori vaccinali di Igiene Pubblica e della Pediatria di comunità.
L’Azienda Usl di Bologna offre da quest’anno la vaccinazione gratuita anche alle persone maggiormente a rischio di complicanze gravi ricoverate presso le medicine, le geriatrie, le cardiologie, le pneumologie e le endocrinologie degli ospedali Bellaria, Maggiore e di Bentivoglio, presso la chirurgia del Bellaria, presso tutti i day hospital e i reparti oncologici aziendali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini influenza, l'Ausl rassicura: 'Tra i lotti ritirati nessuno da Bologna'

BolognaToday è in caricamento