rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Vendita dei palazzi in via Zamboni, i collettivi: 'No pasaran! Regalo a Unipol o alla cricca di Farinetti?

Definiscono "gioco delle tre carte" l'operazione che servirà a trovare 70 milioni per la nuova cittadella universitaria da costruire nell'area dell'ex Staveco: 'Gonfierebbe le tasche a chi è già ricchissimo'

“No pasaran!”. E' questa la reazione dei collettivi universitari alla notizia della vendita di alcuni edifici universitari per finanziare il nuovo campus al'ex Staveco.

"Svendita" secondo i militanti "come nel gioco delle tre carte, il comune ha regalato l'area ex-Staveco all'università che per ristrutturare l'area è costretta a svendere parte del patrimonio pubblico, storico e collettivo di via Zamboni e Piazza Verdi" e quindi una "operazione di speculazione a cui l'ente universitario si presta, favorendo la grande abbuffata degli speculatori ai danni degli studenti universitari già vessati dal caro-vita, caro-studio, caro-mensa e affitti in nero. Il meccanismo perverso di dismissione del patrimonio pubblico sta distruggendo la società italiana dal sud al nord, e gli effetti di queste politiche neoliberiste iniziano a farsi sentire in termini di sofferenza e dolore sociale diffuso".

I collettivi avvertono in una nota: "Che non ci si stupisca poi se tanta sofferenza e dolore sceglie la strada dell'organizzazione delle lotte e con rabbia si affaccia nelle piazze e nelle strade! Noi che siamo a contatto quotidiano con questa parte della società sappiamo che non è lontana la possibilità che si sollevi contro questo disastro sociale che gonfierebbe le tasche "di chi è già ricchissimo. A chi regalerete per due soldi via Zamboni e Piazza Verdi? A Unipol? Alla cricca di Oscar Farinetti? A quale altro milionario dovete offrire i servigi?"

"IGNORATI". Gli studenti sarebbero stati ignorati in questa operazione: "E ora che Unibo cambi direzione e la smetta di ignorare che le indicazioni su come e dove investire i soldi pubblici che gli studenti promuovono dal basso sono l'unica risposta ragionevole e adeguata ai tanti problemi dell'ateneo".

INCONTRO. I collettivi chiedono dunque un incontro con l'università "per discutere davvero dei bisogni e delle necessità concrete degli studenti in tempi di crisi. Già nei mesi scorsi Unibo ha chiuso unilateralmente un tavolo di confronto che ragionava proprio su questi temi: caro-mensa, caro-libri, caro-affitti supportato da migliaia di firme. Noi crediamo che dopo l'allarme sulle condizione di vita degli universitari lanciato dalla Garante degli Studenti Dolores Neri - che noi vediamo verificato ogni giorno nelle facoltà e nelle strade della Zona Universitaria - sia questa la direzione da intraprendere. Continuare a ignorare queste istanze scegliendo sempre la via del soldo potrebbe rivelarsi davvero una scelte scellerata per le già precarie condizioni di vita di migliaia di studenti bolognesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita dei palazzi in via Zamboni, i collettivi: 'No pasaran! Regalo a Unipol o alla cricca di Farinetti?

BolognaToday è in caricamento