rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Cesare Battisti

Incendio via Battisti, residenti in zona lasciati al buio: 'Ripristino presto'

Il Comune garantisce dalla prossima settimana la riattivazione dei punti luce 'saltati' nel tratto di Cesare Battisti fra via S.Marcellino e via IV novembre, e in via S.Marcellino e via Porta Nuova

Inseguito all'incendio che lo scorso 25 giugno ha danneggaito pesantemente una palazzina di via Cesare Battista, molti punti luci nella zona sono saltati. I residenti dell'area limitrofa hanno lamentato il disagio di trovarsi strade completamente e pericolosamente al buio nelle ore notturne. A tranquillizzare gli animi interviene il Comune che oggi, durante la seduta  Question Time a Palazzo D'Accursio, ha annunciato il non prossimo dissequestro dell'edificio (intorno al quale la Procura ha aperto un fascicolo per appurare cause e responsabilità) ma l'imminente riparazione delle luci 'saltate'.

L'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli chiarisce come il disagio sia stato causa effettiva dell'incendio: "Il  rogo aveva  comportato  l’interruzione dell’intero circuito di pubblica illuminazione a  servizio  della zona. Il numero di punti luce alimentati da tale circuito è  pari  a  183.  Si  è pertanto deciso di intervenire con urgenza creando dei  bypass  al  fine di isolare gli impianti in prossimità del tratto di strada sotto  sequestro  e  ripristinare l’illuminazione nelle altre strade".

Dunque inseguito ad un primo intervento -  nella giornata  del 28 giugno -  si è riusciti a riattivare la maggioranza dei punti luce attraverso la posa di una rete di alimentazione provvisoria, ma giustifica l'assessore: 'In  attesa  del  dissequestro  della  strada,  non si è stati in grado, con  questo  intervento  urgente,  di ripristinare 8 punti luce (5 nel tratto di
 Cesare  Battisti  fra  via  S.Marcellino  e  via  IV  novembre,  2  in  via  S.Marcellino e 1 in via Porta Nuova). Tuttavia, visto che non è prevedibile  a  breve  il  dissequestro  del  tratto  di  strada,  si  è  individuato un  intervento,  che,  a  meno  di  problemi  in  fase di attuazione, porterà a  ripristinare  ulteriori  6  punti  luce,  lasciando  spenti  solo quelli in  corrispondenza   dell’edificio   danneggiato.' Gli interventi  verranno  effettuati a partire dal prossimo lunedì 22 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio via Battisti, residenti in zona lasciati al buio: 'Ripristino presto'

BolognaToday è in caricamento