rotate-mobile
Cronaca Porto / Via Lodovico Berti, 2/7

Via Berti: Cucine popolari, tris al Porto-Saragozza, ora la sfida è attrarre i giovani

Apre i battenti con il pienone il terzo punto di ristoro per persone sole e con disagio economico: a pranzo presenti molti volontari e sostenitori della 'creatura' di Roberto Morgantini. Dalla mensa un'idea: 'Riconnettere qui studenti e pensionati'

Le cucine popolari di Morgantini fanno il tris e, dopo l'inaugurazione di luglio, oggi un nuovo punto ristoro ha aperto i battenti nella sala mensa annessa al centro sociale anziani Saffi, in via Berti, nel complesso del quartiere Porto-Saragozza.

A presenziare all'evento, che ha visto la patecipazione di una 60ina di persone, c'era anche Roberto Morgantini, ideatore e promotore dell'ormai collaudata pratica: unire persone attorno a un piatto di pasta, a prescindere dall'età e dalle condizioni socio-economiche.

Un progetto, quello delle cucine popolari, che non vuole fermarsi al solo servizio del pasto, ma punta anche a riagganciare quei rapporti sociali che, al Porto Saragozza come in altri quartieri con il passare del tempo, hanno finito per deteriorarsi. E così, in un rione in cui il 50 per cento dei nuclei familiari sono composti da una sola persona, entra in scena un nuovo momento, per scambiare una chiacchiera -facilitato da alcuni volontari, che si siedono a mangiare assieme agli ospiti- davanti a un piatto di tagliatelle.

Via Berti: Cucine popolari, tris al Porto-Saragozza

"L'obiettivo è arrivare a sei" ripete Morgantini "una cucina in ogni quartiere, per dare alla città un punto di riferimento che non sia solo quello del cibo, ma anche quello della socialità". Il prossimo passo? "Entro il 2018 dovremmo farlo" ammicca Morgantini, letteralmente trascinato via da strette di mano e pacche sulle spalle.

Screenshot (39)-2

Un impegno che quindi esce dalle cucine, e mira ad abbracciare chi, per una ragione o per l'altra, rimane confinato nel proprio mondo, impaurito e spaesato dal mondo che cambia. Un particolare infatti salta all'occhio: la mancanza di under 30 in sala. "Ci stiamo lavorando" ammette Morgantini, anticipando quello che pùò essere il metodo giusto per risolvere due questioni in un colpo solo.

Nel complesso di via Berti infatti, dimorano sia studenti (di fronte alla mensa c'è un'aula dell'università e diverse residenze studentesche Er.Go) che gli anziani del centro sociale. Generalmente indifferenti i primi, piuttosto gelosi dei propri spazi gli altri. "Ecco, sarebbe bello lavorare con Er.Go per fare incontrare questi due mondi" osserva infine Morgantini, per disinnescare anche quell'astio sottotraccia che spesso separa le giovani generazioni da chi ha qualche anno in più sulle spalle: energie fresche, in cambio di uno spazio dove ritrovarsi, magari davanti un piatto, cucinato insieme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Berti: Cucine popolari, tris al Porto-Saragozza, ora la sfida è attrarre i giovani

BolognaToday è in caricamento