rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Antonio Gandusio, 10

Via Gandusio, Marchetti (Ln): 'Sgomberare chi aiuta gli occupanti'

Lo svuotamento del complesso residenziale popolare sta procedendo, anche se a rilento. Se i lavori non dovessero riprendere entro l'estate a rischio importanti finanziamenti europei

Se ci sono abusivi che impediscono l'avvio dei lavori nel mega-complesso di alloggi popolari di via Gandusio, che il Comune di Bologna intende ristrutturare grazie ai finanziamenti stanziati dall'allora Governo Renzi, "vanno sgomberati immediatamente".

E "se ci sono associazioni con sede in quello stabile, che aiutano gli occupanti, vanno cacciate anch'esse. Non ci fidiamo più delle rassicurazioni di Acer e dell'assessore comunale ala Casa Virginia Gieri". A dirlo è il consigliere regionale della Lega nord Daniele Marchetti, secondo cui "per colpa del lassismo che ormai denunciamo da tempo, rischiamo di mandare in fumo oltre tre milioni di euro di finanziamenti".

Su quest'ultimo punto, visto che i controlli "sono in capo alla Regione", e viste le "allarmanti dichiarazioni rilasciate dal presidente di Acer Bologna Alessandro Alberani, che questa mattina in commissione a Palazzo D'Accursio avrebbe detto che si corre il rischio di perdere i fondi assegnati", l'esponente del Carroccio annuncia un'interrogazione alla Giunta "per capire se gli impegni assunti con la presentazione della domanda di ammissione al finanziamento sono stati rispettati".

Questo perché, ricorda, "con una delibera di Giunta del 2016 si stabilisce che gli interventi finanziati sono soggetti a verifiche disposte ed effettuate direttamente dal competente servizio regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gandusio, Marchetti (Ln): 'Sgomberare chi aiuta gli occupanti'

BolognaToday è in caricamento