rotate-mobile
Cronaca Savena / Via Emilia Levante

Voragine tra via Mazzini e Via Emilia Levante, la carreggiata si squarcia | FOTO

Si punta il dito sulla manutenzione delle nostre strade

Una grossa voragine nel bel mezzo della carreggiata. Così tra via Mazzini e via Emilia Levante, dove sul posto si sta lavorando per sviare il traffico e si opera per la messa in sicurezza del manto stradale. L'area intorno all'enorme buca è stata transennata. Dirottato anche il percorso dei mezzi pubblici in transito sulla via. 

Mazzini, enorme buca nel mezzo della carreggiata. Voragine anche su via Emilia Levante

Dopo l'accaduto  i consiglieri comunali del Gruppo "Bologna ci piace" - Samuela Quercioli e Gian Marco De Biase - puntano il dito sulla manutenzione delle nostre arterie cittadine: "Il cedimento del manto stradale  di questa mattina in via Mazzini dimostra, ancora una volta, come la rete stradale cittadina sia “sotto al limite non solo della sicurezza, ma anche di una normale mobilità” tuonano, aggiungendo: "Sconnessioni, asfalto sgretolato e irregolare, buche larghe e profonde: abbiamo evidenziato le grandi criticità  in merito alla pavimentazione dissestata sulle strade urbane. Ma anche una manutenzione inadeguata: fa specie pensare che si possa porvi rimedio con semplici interventi di rattoppi, subendo la beffa che le stesse buche si trasformano dopo poco tempo in voragini... un vero e proprio spreco di soldi pubblici. Soldi, invece, che vengono trovati per introdurre la Città30". 

Infine Quercioli e De Biase lanciano un ultimatum al comune di Bologna: "Crediamo che sia giunto il momento di risolvere il problema della manutenzione delle strade attraverso una pianificazione dei lavori su tutta la rete viaria, attraverso interventi efficaci e strutturali; questo per garantire ai cittadini una mobilità sicura".

E sempre sul tema manutenzioni va all'attacco anche il Capogruppo della Lega Matteo di Benedetto: “Ennesima voragine nelle strade di Bologna, figlia di una manutenzione che da anni va avanti di rattoppi. Questa volta è successo in via Emilia Levante , in un punto in cui passano alcune delle linee più utilizzate della città, come il 15, il 19 e il 27. Si trovano 24 milioni di euro per la Città 30 ma non i soldi per manutenere le strade? Andiamo avanti di rattoppi in tutta la città - vedi questa notte, dove i buchi di via San Felice sgono stati rattoppati con calce e pala, dopo la caduta di diversi ciclisti, così che tra un mese saranno di nuovo aperti - poi succede quello che è successo in via Emilia Levante, alla fine si aprono le voragini. Una giunta che preferisce mettere i soldi nella Città 30 piuttosto che nella manutenzione e nella sicurezza delle strade fa scelte ideologiche e non mette al centro il bene della comunità, ma il perseguimento della propria visione politica a tutti i costi".

La richiesta dei leghisti all'amministrazione comunale4 è che si diano "risposte immediate" e si "pensi a una revisione strutturale del manto stradale di Bologna, che non può andare avanti a rattoppi serali con pala e secchiello, come fossimo a giocare in spiaggia, qui si parla della sicurezza della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine tra via Mazzini e Via Emilia Levante, la carreggiata si squarcia | FOTO

BolognaToday è in caricamento