rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Porto / Via Aurelio Saffi

Via Saffi chiusa da oggi, partono i lavori per il Ravone: i percorsi alternativi | VIDEO

Si tronca in due una delle arterie fondamentali per il traffico auto e bus locale, ma ci sono strade alternative da percorrere, a cominciare da via Malvasia riaperta

La strada sarà interrotta tra l’incrocio con via Vittorio Veneto e via Malvasia e il civico 63, subito dopo l’incrocio con via del Chiù. I bus da quell’ora in avanti saranno deviati.

Per tutti i veicoli che procedono su via Saffi in direzione periferia, è istituito l'obbligo di svolta a destra in via San Pio V, eccetto i residenti e gli accedenti alle proprietà e attività commerciali nel tratto di via Saffi fino al civico 63 e in via della Secchia. Da via San Pio V il traffico privato potrà immettersi su via Malvasia solo in direzione via Casarini, mentre è corsia preferenziale riservata ai bus il tratto che svolta a sinistra per immettersi su Malvasia e tornare su via Saffi. Su via San Pio V verrà collocata anche una fermata bus provvisoria al civico 5/b e due stalli per disabili al civico 13 e sarà vietata la sosta sul lato civici dispari nel tratto compreso tra via Ghisiliera e via Malvasia.

Cantiere straordinario via Saffi: modifiche al traffico e bus deviati


Via Malvasia sarà a senso unico di marcia per i veicoli a motore in direzione da via San Pio V a via Saffi, mentre le biciclette potranno percorrere via Malvasia in senso opposto, solo nel tratto da via Saffi a via del Chiù, su pista ciclabile riservata.

Via del Chiù sarà chiusa all'incrocio con via Saffi con entrata e uscita lato via Ghisiliera.
Per consentire l’accesso veicolare ai residenti in via Saffi nel tratto tra via Vittorio Veneto e via Montello e nella stessa via Montello, i soli residenti provenienti da via Vittorio Veneto potranno svoltare a destra su via Saffi in direzione centro fino a via Montello.

Lavori tram, prorogata la chiusura della preferenziale di Via Saffi

Via Saffi chiusa: deviazioni agli autobus

I bus che percorrono via Saffi in direzione periferia verranno deviati su via San Pio V e via Malvasia e da qui rientreranno su via Saffi, mentre i bus in direzione centro saranno deviati su via Vittorio Veneto, proseguendo poi su via Sabotino verso i viali. Chiusa anche la preferenziale dall'incrocio con via Vittorio Veneto a Porta San Felice. Per informazioni puntuali sulle deviazioni del trasporto pubblico, consultare la pagina dedicata del sito Tper: https://www.tper.it/lavori-saffi-estate-2023 

Mobilità pedonale: su via Saffi nel tratto interessato dal cantiere i pedoni potranno percorrere il portico a sud della strada; sarà invece interrotto all’altezza di via del Chiù il marciapiede sul lato nord.

Mobilità ciclabile: la circolazione su via Saffi sarà consentita in modalità analoghe a quella dei mezzi motorizzati. Oltre agli altri percorsi esistenti, durante la fase di cantiere, sarà possibile percorrere via Malvasia in direzione periferia nel tratto San Pio V-Saffi, mentre in direzione centro via Malvasia sarà percorribile solo tra via Saffi e via del Chiù.

Via Saffi Chiusa: le strade alternative

In questo VIDEO I percorsi alternativi consigliati.

Per raggiungere via Emilia Ponente nel tratto da via Timavo verso l'Ospedale Maggiore e via Prati di Caprara ai veicoli che provengono da viale Aldini, si consiglia di procedere verso via Saragozza, svoltare a destra in via Irma bandiera e proseguire in via Montefiorino e via Timavo fino all'incrocio con via Saffi.

Per raggiungere via Saffi nel tratto da via Malvasia a via Timavo e via Emilia Ponente nel tratto da via Timavo verso l'Ospedale Maggiore e via Prati di Caprara:

  • ai veicoli che provengono da viale Aldini e da via Lame si consiglia di procedere sui viali di circonvallazione fino a Porta Lame, immettersi in via Zanardi, svoltare a sinistra in via Casarini e proseguire in via Malvasia fino all'incrocio con via Saffi (in alternativa si può proseguire in via Zanardi fino alla rotatoria all'incrocio con via Tanari e proseguire in via Tanari, via Casarini e via Malvasia fino all'incrocio con via Saffi
  • ai veicoli che provengono da viale Pietramellara e da via Boldrini si consiglia di immettersi in via Bovi Campeggi e proseguire in via Tanari, via Casarini e via Malvasia fino all'incrocio con via Saffi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Saffi chiusa da oggi, partono i lavori per il Ravone: i percorsi alternativi | VIDEO

BolognaToday è in caricamento