rotate-mobile
Cronaca

Via Santo Stefano transennata e polizia spiegata, Adinolfi contestato | FOTO

"L'aborto è diritto": i giovani protestano davanti al Baraccano in occasione della presentazione del libro di Adinolfi contro l’interruzione di gravidanza

Mario Adinolfi contestato a Bologna. Il politico noto per le sue posizioni ultracattoliche (già presidente di Popolo della Famiglia, partito fortemente conservatore associato a molte realtà pro-vita, ndr) ha presentato il suo libro contro l'aborto al Baraccano. Una presentazione blindata in previsione delle contestazioni annunciate. In circa duecento manifestanti hanno infatti sfilato su via Santo Stefano, chiusa al traffico e cinturata dalle forze di polizia in assetto anti sommossa.

Libro sull’aborto di Adinolfi presentato tra le polemiche

"Oggi Adinolfi ha potuto presentare il suo libro contro l’aborto e questa cosa è inaccettabile", ha proclamato un'attivista al megafono mentre alcuni manifestanti accendevano fumogeni.

“Abortire è un diritto - ha aggiunto un'altra delle ragazze che ha partecipato - Adinolfi è un autore che non ha il mio rispetto, secondo lui le donne dovrebbero essere succubi degli uomini e questa è una visione del mondo sessista".

Sullo sfondo partono cori contro lo scrittore e la Premier Meloni, mentre il corteo sfila sotto gli occhi dei residenti.

Non è la prima volta che l'autore ha provato a esporre il suo lavoro al Baraccano: già ad aprile era stato programmato un evento in Sala Biagi, ma venne cancellato per timori circa la sua sicurezza. 

Il commento della serata di Adinolfi via social

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Santo Stefano transennata e polizia spiegata, Adinolfi contestato | FOTO

BolognaToday è in caricamento