rotate-mobile
Economia Centro Storico / Via Ugo Bassi

Natale e Capodanno, le mete preferite dai bolognesi nel 2015: vanno forte Maldive e New York

Non c'è spazio per i ritardatari: in molti hanno prenotato le loro vacanze di Natale già prima di questa estate. La scelta più quotata è l'hotel, per festeggiare Capodanno le preferite sono le capitali europee

Vacanze di Natale 2015: valigie pronte, biglietto aereo in tasca e tanta voglia di evadere dalla routine per almeno una settimana, approfittando delle ferie invernali e dello stop della scuola. Dove hanno scelto di andare i bolognesi? Quanto spendono e che tipo di alloggio hanno scelto? 

E' Carlotta Sassatelli Salvadori, titolare insieme alla sua famiglia dell'agenzia di viaggi Salvadori (la prima aperta a Bologna, nel lontano 1929) a fare una fotografia di queste vacanze invernali, per le quali fra l'altro ormai è tutto assolutamente full e ai ritardatari non resta che sperare in qualche rinuncia dell'ultimo momento. 

Dove vanno i bolognesi questo Natale/Capodanno? Quali le mete più richieste? Gli attentati di Parigi hanno influenzato le scelte dei vostri clienti?

Sicuramente le Maldive, New York e la Thailandia. Seguono come numero di prenotazioni il Sud Africa, Dubai e alcuni hanno optato anche per L'India. Naturalmente sono state escluse alcune mete per ragioni di sicurezza (Israele, Siria e Tunisia), mentre qualcuno ha scelto comunque il Mar Rosso. 

I fatti di Parigi hanno rallentato le prenotazioni verso la Francia solo nei giorni a ridosso del 17 novembre, poi tutto è tornato come prima. Per Capodanno Parigi, così come le altre capitali europee, è molto quotata: in questo caso il soggiorno dura il tempo dei festeggiamenti, un paio di notti.  

Quando hanno deciso? Si sono mossi in anticipo o in queste settimane? Quanto dura di media un viaggio di Natale?

Assolutamente con largo anticipo. Alcune prenotazioni sono state fatte addirittura prima dell'estate e adesso è tutto esaurito, perciò i ritardatari devono sperare a qualche cancellazione o aspettare gennaio, quando fra l'altro, i prezzi saranno molto, molto inferiori rispetto a questo periodo festivo. 

La durata media dei viaggi invernali è di 9 giorni. Cresce quando la aumenta anche distanza. 

Che tipo di alloggio viene scelto per la maggiore? Quale la spesa media per viaggio e la tipologia di clienti?

L'hotel. D'estate si lavora anche con gli appartamenti e le case, ma d'inverno si va in albergo. La spesa media a persona sta sui 3 mila/4 mila euro. Parliamo è prevalentemente di coppie e famiglie. 

Le nuove rotte del Marconi hanno incentivato i viaggi? 

Certo che si. Le nuove rotte introdotte negli ultimi anni evitano di dover organizzare la partenza da Milano Malpensa o di ricorrere a voli charter. Sicuramente lo sviluppo del Marconi è stato un grande motore, basti pensare al volo su Dubai. 

Abbiamo parlato di estero...ma come va l'Italia? Mercatini di Natale e gite sulla neve?

Anche le mete in Italia vanno bene: è stato boom per i mercatini di natale (Merano e Bolzano per esempio), ma anche le località sciistiche e legate al benessere, ovvero agli impienti termali. 

Per chi non ha potuto per ragioni di tempo o per ragioni economiche partire adesso, cosa consiglia?

Di approfittare delle tariffe che avremo a partire da gennaio: ci sarenno delle super-offerte anche da 1.000 euro. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno, le mete preferite dai bolognesi nel 2015: vanno forte Maldive e New York

BolognaToday è in caricamento