rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Guida al weekend lungo della Befana: i 10 eventi da non perdere

Teatri, musica, mostre, appuntamenti per i più piccoli e tanto altro: non c'è solo l'Epifania, questo fine settimana sotto le Due Torri è più ricco che mai

Il calendario del 2023 parte con il piede giusto visto che il 6 gennaio cade di venerdì e consente a molti di allungare weekend o addirittura vacanze. Un'altra buona occasione, per chi preferisce scalare le nostre torri piuttosto che andare a sciare ad alta quota, per godersi alcuni appuntamenti culturali capaci di rendere questo fine settimana un po' più speciale. Intanto sono gli ultimi giorni per visitare Image Capital alla Fondazione MAST: curata da Francesco Zanot, è il risultato della collaborazione tra il fotografo Armin Linke e la storica della fotografia Estelle Blaschke. L'esposizione, ingresso è gratuito senza prenotazione, è aperta fino all'8 gennaio (2, 3, 4, 5, 6 gennaio ore 10–19, 7 gennaio ore 10–21.30, 8 gennaio ore 10–22). 

Come da tradizione, l’Epifania al Teatro Duse di Bologna è nel segno della solidarietà. Venerdì 6 gennaio, alle ore 17, torna in scena lo spettacolo per famiglie La Regina delle Nevi della compagnia Fantateatro, scritto e diretto da Sandra Bertuzzi, il cui incasso sarà devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Gli eventi per il giorno dell'Epifania 

1. "Casa del Vento" in concerto in Piazza Lucio Dalla

Domenica 8 gennaio "Casa del Vento" in concerto in Piazza Lucio Dalla. Si intitola “Alle corde” il nuovo album di inediti della band aretina Casa del Vento che celebra i 30 anni di attività con 10 nuove canzoni tra atmosfere acustiche con incursioni rock e roots. Il titolo è preso a prestito dal mondo della boxe come metafora di vita per coloro che nella vita rischiano o vanno giù al tappeto, nel passato e nel presente. Ospiti dell’album diversi amici musicisti come Michela Munari, componente del Quartetto Euphoria, al violoncello, Simone Talone alle percussioni, Simone Copellini alla tromba, Alberto Orlandi al corno, Valentino Spaggiari al trombone, Arjuna Lacci al sax.
Trent’anni di lavoro incessante per una band che ha fatto dell’impegno sociale il fulcro attorno al quale ruota la propria creatività.

2. "Sette spose per sette fratelli"

Dal 6 all'8 gennaio Diana Del Bufalo & Baz in scena al Teatro EuropAuditorium con lo spettacolo "7 spose per 7 fratelli": uno dei titoli di musical più amati dal pubblico italiano. Tratto dall’omonimo film prodotto da MGM e diretto da Stanley Donen, il cult riproposto da sempre in tv ottiene in ogni occasione grandi ascolti. FDF Entertainment con la compagnia Roma City Musical e la regia di Luciano Cannito portano in scena una nuova e divertentissima edizione ispirata al celebre film di Hollywood: i personaggi e le ambientazioni si rifanno ai western di Quentin Tarantino. Il grande impianto scenografico firmato da Italo Grassi e i meravigliosi costumi di Silvia Aymonino sono stati progettati e creati secondo i canoni estetici e spettacolari di Broadway e del West End. In scena, un cast di ventidue interpreti, tra danzatori, cantanti e attori, e, nei panni dei protagonisti, Diana Del Bufalo e Baz, nuovissima coppia esplosiva, divertente e vulcanica del teatro musicale italiano. La direzione musicale è affidata al M° Peppe Vessicchio. Il musical trasporterà il pubblico nell’Oregon del 1850, in una fattoria tra le montagne dove vivono i sette fratelli Pontipee. Il fratello maggiore, Adamo, intento a cercare moglie, incontrerà Milly, la cameriera della locanda del villaggio, con la quale scoccherà un colpo di fulmine. Ma quello di Adamo e Milly non sarà l’unico amore da celebrare.

3. "Mary e il fiore della strega": film e merenda di domenica mattina 

Domenica 8 gennaio al cinema Odeon proiezione del film "Mary e il fiore della strega" di Hiromasa Yonebayashi, Giappone, 2017, 99’.Formula matinée: merenda + film. Mary, ragazzina di undici anni dalla chioma rosso fiammante, va a trascorre le vacanze nella casa di campagna della prozia Charlotte. I giorni scorrono lenti e noiosi, finché Mary seguendo un gattino nero si avventura nel bosco dove trova un fiore magico che sboccia solamente una volta ogni sette anni: questo, non appena colto, le dona la possibilità di volare a cavallo di una scopa fino all'Endors College, un'università per streghe nascosta tra le nuvole. Il film, realizzato dagli allievi di Miyazaki, mantiene la freschezza delle storie dello Studio Ghibli e un disegno veloce e coloratissimo.

Si parla di

Guida al weekend lungo della Befana: i 10 eventi da non perdere

BolognaToday è in caricamento