Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cultura

Weekend del 24-25-26 ottobre 2014: gli eventi a Bologna e provincia

Questo fine settimana parte il festival Gender Bender, in Fiera c'è Smart City, a San Lazzaro per la prima volta in Italia "Circus of Horrors" e all'Estragon la serata a suon di Taranta. E sono solo degli assaggi

Un altro week-end alle porte (e non vediamo l'ora!) e tante cose da fare a Bologna, nel fine settimana del Saie e di Smart City (a Bolognafiere), fra festival, concerti, serate in discoteca, sagre, visite guidate e spettacoli teatrali. Parte per esempio il 25 ottobre il festival "Gender Bender": 73 appuntamenti in 9 giorni per condividere esperienze artistiche a livello internazionale. Per la prima volta in Italia, a Bologna il "Circus of Horrors", il circo degli orrori proprio nel periodo vicino ad Halloween (vietato ai minori di 12 anni). Continuano gli appuntamenti con il tartufo sull'Appennino: questa settimana, Tartufesta domenica 26 ottobre sia a Grizzana Morandi che a Castel di Casio. Per i più piccoli è già Halloween al Baraccano: una giornata per giocare, imparare e soprattutto la visita nella casa stregata (IN ATTESA DI HALLOWEEN, QUI TUTTE LE FESTE IN CITTA').

Questo week-end si apre anche il Future Film Kids: qui il programma degli eventi e delle proiezioni dal 25 ottobre al 14 dicembre.

CONCERTI E SERATE. Venerdì 24 ottobre ripartono da Bologna i "Soloperadulti", la band italo spagnola sarà alla Vereda per il primo concerto di un autunno epocale. Un disco in arrivo, una nuova etichetta e un nuovo produttore: grande anno per i SoloPerAdulti, che dopo essersi confermati king dell'underground italiano continuano nel cammino di veri e propri live degenero.

All'Estragon la serata "Sciamu a ballare" il 25 ottobre: live Tamburellisti di Torrepaduli alle ore 23. La tappa di Bologna è il terzo appuntamento della festa ideata e promossa dai creatori della pagina Facebook “Il Terrone Fuori Sede”.

Sabato 25 ottobre al Covo Club Keepin' Rock Music Alive Since 1980 con il live di Gazebo Penguins (ITA - post hardocre - To Lose La Track) + Havah (ITA - dark wave - To Lose La Track). Ultima data del tour di Raudo per i Gazebo Penguins! Prima di loro l'imprescindibile Havah, autore di Durante Un Assedio, uno dei dischi italiani dell'anno!

Da sabato 25 ottobre a domenica 26 ottobre al Teatro Dehon "Ai tempi del cabaret" con Gigi e Andrea. 

SAGRE, FESTE E ITINERARI. Il 25 e il 26 ottobre nel comune di Granaglione, due giorni dedicati alla castagna, la regina dell'autunno: 22° Sagra della Castagna. Il programma di sabato: apertura stand gastronomici dalle 19.00 e serata danzante con Landroni. Sarà possibile gustare ottime tagliatelle di farina di castagna con speck o salsiccia, porchetta, arrosto ripieno di castagne, fagioli alla pancetta, patate fritte, salumi e formaggi. Domenica: apertura stand gastronomici alle 12.00. Sarà possibile gustare ottime tagliatelle di farina di castagna con speck o salsiccia, porchetta, arrosto ripieno di castagne, fagioli alla pancetta, patate fritte, salumi e formaggi. Inoltre per tutta la giornata si potranno assaggiare frittelle dolci, necci, frugiate e tante altre specialità dolci a base di castagne. Visita al caniccio e alla birreria dove viene preparata la famosa birra di castagne, mercatini e giochi per bambini.

Domenica 26 ottobre Visita guidata a Borgo di Colle Ameno e all'aula della memoria, nel comune di Sasso Marconi.  Ingresso € 2 adulti e gratuito per i bambini. Prenotazione obbligatoria allo 051.67.58.409.

Al Parco della Chiusa, sia sabato che domenica, workshop, corsi ede scursioni.

Da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre - Mostra fotografica: 150 anni della Ferrovia Porrettana. Nel comune di Porretta Terme, presso la sala Francescana nella chiesa dell'Immacolata Concezione, il Fotoclub Cinque di Porretta Terme vi invita alla mostra fotografica collettiva ideata e realizzata per i 150 anni della Ferrovia Porrettana.
Un viaggio visivo con protagonisti i treni storici ed i locomotori a vapore alle prese con le impegnative curve e salite della ferrovia Porrettana. Espositori: Michele Cioni, Michele Cati, Giovanni Modesti, Ivan Bertusi, Alessandro Ronchetti,Cristian Bondanelli,Giacomo Lorenzelli,Giorgio Barbato,Luciano e Romano Marchi, Franco Pelle, Domenico Tonielli, Guido Matarozzi
Inaugurazione: SABATO 25 OTTOBRE ore 17,00. Orari di apertura della mostra:Feriali dalle 17.00 alle 19.00. Festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00

Nel comune di Castiglione dei Pepoli, presso il cinema Mattei di Lagaro alle 16.30 "Umberto Bonfini -i chiaroscuri di una vita" documentario sulla vita e sulle opere di un maestro della fotografia contemporanea.Umberto Bonfini nasce a Pisa nel 1918, arriva a Grizzana Morandi alla fine degli anni '40, per esercitare la sua professione di medico-chirurgo. Suo paziente ed amico fu Giorgio Morandi, del quale Bonfini fu grande estimatore. Successivamente si trasferì a Lagaro, dove è vissuto fino alla sua scomparsa, il 10 agosto 1980. Fotografa dal 1964. Un film realizzato e prodotto da Claudio Spottl e Tommaso Tarabusi Musiche di Marco Tascone "Le Fragolle" Progetto grafico di Francesco Buffolino - Officina>15.

A Marzabotto, Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e area archeologica di Kainua (Via Porrettana Sud n. 13) domenica 26 ottobre 2014, ore 16.30 "La fine della città: Celti e Romani a Marzabotto" Visita guidata gratuita a cura di Alberto Stignani (Servizi Educativi del Museo) nell'ambito dell'XI edizione della Festa Internazionale della Storia 2014 - Il faro dell'umanità.

TEATRO DELLE TEMPERIE A VALSAMOGGIA. Apre la stagione proprio il 24 ottobre la vulcanica Maria Cassi con Obladì Obladà una vita, una carriera raccontata in uno spettacolo. Unica occasione per il pubblico bolognese per poter vedere sul palcoscenico Maria Cassi, paragonata dalla stampa internazionale a Charlie Chaplin, Jerry Lewis e Jacques Tati. La sorprendente artista racconta il meglio del suo repertorio, nello scintillante show del suo nuovo lavoro. Maria Cassi, sola in scena, indossa e dismette i suoi personaggi con incredibile abilità. Maschere, caratteri fiorentini degni di Augusto Novelli o di Spadaro, si intrecciano alla grande cultura francese e al teatro alto di Peter Brook, al pubblico non resta che seguirla, divertendosi ed emozionandosi dall’inizio alla fine.

Domenica 26 ottobre Il Flauto Magico alle ore 17:00 al Teatro Duse Fantateatro.

PER BAMBINI E GENITORI. Sabato 25 ottobre dalle ore 10.30 alle 12.30 secondo appuntamento con Baby Planner Italia da Senape Vivaio Urbano: "Kids Knitting...la maglia con le dita!" e per affrontare il lungo inverno ecco come creare una collana-sciarpa.  Baby Planner Italia organizza a Bologna, presso Senape - Il Vivaio Urbano della Città un corso di maglia con le dita, dedicato ai bambini dai 5 anni, e ai loro genitori. Un accogliente salotto, un'atmosfera tutta in verde, qualche gomitolo di lana e Anna, la master of knitting. E per i genitori Lana, Chiacchere & Caffè in compagnia e insieme ai loro piccoli, sotto la supervisione della maestra Anna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend del 24-25-26 ottobre 2014: gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento