Ciclabile Bologna-Verona: 5 mln per il recupero del vecchio tracciato ferroviario

La tratta fa parte di un più ampio progetto europeo che punta a collegare, con una rete di piste ciclabili internazionali, Capo Nord in Norvegia con La Valletta, a Malta, passando per l'Europa continentale

Ci sono i fondi per la Bologna-Verona ciclabile, lo dice il Pd da Roma. Il senatore modenese dem Stefano Vaccari, in qualità di relatore del collegato ambientale, ha presentato con il collega Claudio Broglia un emendamento a tema.

Il testo prevede lo stanziamento di cinque milioni di euro a favore della Regione Emilia-Romagna per il recupero a uso ciclo-pedonale del vecchio tracciato ferroviario della Bologna-Verona. La tratta fa parte di un più ampio progetto europeo che punta a collegare, con una rete di piste ciclabili internazionali, Capo Nord in Norvegia con La Valletta, a Malta, passando per l'Europa continentale.
I fondi, precisa Vaccari in una nota, serviranno per collegare "i centri abitati dislocati lungo l'asse ferroviario della Bologna-Verona" e "incentivare la mobilità sostenibile, promuovere i trasferimenti casa-lavoro e favorire il ciclo-turismo verso le città d''arte della Pianura Padana attraverso il completamento del corridoio europeo Eurovelo 7".
''Emilia-Romagna, si rileva poi nel testo dell'emendamento, ha promosso "un apposito accordo di programma" con gli enti locali che ha coinvolto le province di Modena e Bologna e tutti i Comuni interessati dal passaggio dell'ex ferrovia. Questo "per realizzare l'Intervento ed interconnetterlo con la più ampia rete delle piste ciclabili nei territori interessati"

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sotto osservazione due persone in Emilia: le analisi al Sant'Orsola

  • Lizzano, trovato in un bosco lungo fiume: morto snowboardista 59enne

  • Diodato canta a sorpresa "Fai rumore" sotto i portici di via Oberdan

  • "Appropriazione indebita": sequestrati 100 immobili a Bologna

  • Incidente sulla A13: camion esce di strada e "disperde" centinaia di stecche di sigarette di contrabbando

  • Incidente a Castenaso: scoppia una gomma, schianto frontale e due feriti

Torna su
BolognaToday è in caricamento