rotate-mobile
Meteo

Maltempo, la situazione nel Bolognese: lavori di somma urgenza a Marzabotto, occhi puntati sul fiume Reno

Nel Comune dell'Appennino il torrente Setta ha causato due crolli. Priolo: "Piene stanno rientrando regolarmente, nessuna criticità"

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Il maltempo non dà tregua all’Emilia-Romagna e a Bologna. E mentre la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo per domani, giovedì 29 febbraio, la Regione Emilia-Romagna ha fatto il quadro della situazione dei corsi d’acqua e dei dissesti in Appennino.

Osservato speciale per il Bolognese è il fiume Reno, la cui portata, nelle scorse ore, si era avvicinata alla soglia di pericolo. Attualmente l’onda di piena ha superato Cento, in provincia di Ferrara, e si sta propagando a Sant’Agostino verso nord: per ridurla è stato necessario aprire il canale artificiale del Cavo Napoleonico.

A Marzabotto per tutta la giornata di oggi sono proseguiti i lavori di somma urgenza attivato lungo il torrente Setta dopo il crollo di una parte di argine in via Allocco e in via Ca Bianca. Per ripristinare il muretto di protezione a difesa di una proprietà privata vengono posizionati dei massi ciclopici.

Tornano gradualmente alla normalità anche le portate dei fiumi nel resto delle province. "Nonostante la quantità importante di pioggia caduta - rassicura Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile – il maltempo che interessa l’Emilia-Romagna sta passando senza generare particolari criticità". Lo stesso, spiega Priolo, vale per l'Appennino dove "al di là di singole situazioni puntuali e circoscritte non si registrano segnalazioni di dissesti importanti derivanti dagli eventi delle ultime ore". L’attenzione, comunque, rimarrà alta almeno per le prossime 48 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la situazione nel Bolognese: lavori di somma urgenza a Marzabotto, occhi puntati sul fiume Reno

BolognaToday è in caricamento