rotate-mobile
Politica

Oggi si vota per il referendum sulle trivelle: seggi aperti dalle 7 alle 23

A Bologna alle ore 12 hanno votato 31.687 persone, pari all'11.9%. Prossima rilevazione alle 19 e aggiornamenti fino alle 23, quando chiuderanno i seggi e si conteranno i votanti. Oggi ZTL sospesa per accedere più facilmente al centro

Dalle 7 di questa mattina seggi aperti anche a Bologna per il referendum sulle trivelle con possibilità di voto fino alle 23 di oggi: per poter esprimere il proprio parere alle urne è necessario portare con sè un documento di identità e la scheda elettorale.

DATI AFFLUENZA ORE 12. Sezioni Pervenute 445 su 445. A Bologna hanno votato 31.687 persone. Percentuale 11.09%. A livello nazionale l'8,35 %. La prossima rilevazione riguarderà i dati dell'affluenza alle ore 19.

Referendum del 17 aprile 2016: si vota per le trivelle

Per la giornata di oggi è sospeso temporaneanente il divieto di accesso alla Ztl e sarà dunque possibile entrare in auto in centro storico anche senza pass. Restano però confermati i provvedimenti di divieto di transito nella “T” (via dell’Indipendenza, Rizzoli, Ugo Bassi), il divieto di transito sulle corsie riservate e le limitazioni al traffico presenti nella “Zona Università”.

COSA VOTIAMO OGGI. Si va alle urne per l'abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell'articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dal comma 239 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale".

Questa norma permette la ricerca e lo sfruttamento di giacimenti petroliferi o di gas naturale nel territorio nazionale compresi i mari entro le dodici miglia dalla costa. Chi vuole l'abrogazione di questa possibilità deve votare Sì. Chi preferisce invece che la norma resti immutata deve votare No.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi si vota per il referendum sulle trivelle: seggi aperti dalle 7 alle 23

BolognaToday è in caricamento