rotate-mobile
Basket

Euroleague, la Virtus lotta fino alla fine ma il tiro della vittoria si ferma sul ferro

Coach Vincent: "Abbiamo giocato una buona partita. Dobbiamo guardare le cose che possiamo controllare, perché altre non possiamo controllarle"

La Virtus Segafredo Bologna femminile è costretta a cedere il passo nel finale sul parquet del Cukurova Basketbol Mersin nel Round 12 di EuroLeague Women.

IL COMMENTO DI COACH PIERRE VINCENT

Al termine della sfida contro Cukurova Mersin queste sono state le parole di coach Pierre Vincent: “Abbiamo giocato una buona partita. Dobbiamo guardare le cose che possiamo controllare, perché altre non possiamo controllarle. Abbiamo tirato pochi tiri liberi e abbiamo sbagliato dei tiri aperti. Dobbiamo migliorare la qualità del gioco quando c’è più pressione e meno fischi, come giocare insieme e gestire il nostro gioco, portare i blocchi e le letture. In difesa abbiamo fatto molto bene, è in attacco che ci è mancato qualcosa. Abbiamo messo pressione su Mabrey in modo intelligente e abbiamo contenuto le lunghe. Dobbiamo lavorare sulla gestione delle palle in transizione e sui blocchi, sono cose che paghiamo quando c’è pressione.”

LA PARTITA

La cronaca (Fonte Ufficio Stampa LBF) - Partenza a razzo delle ospiti nei primi due minuti e mezzo di gioco: Zandalasini ispira Rupert (16 punti con 4/6 da tre e 7 rimbalzi), le due aprono un parziale di 0-10 interrotto solamente dal jumper di Epoupa abile a sua volta a lanciare le compagne verso un break di 5-0 in concomitanza con Williams (14 punti, 5 assist e 4 recuperi).

Le bianconere faticano a dettare il proprio ritmo, così la compagine turca – grazie ai canestri di Atas – si riporta in pochi possessi a due sole lunghezze di distanza (10-12); Orsili aiuta Bologna ad uscire dall'impasse, ma la sua è una gioia effimera perché Kiss dall'angolo firma la tripla del -1 e in seguito al canestro di Zandalasini arriva un altro break di Mersin con le griffe della coppia Mabrey-Williams.

La bomba di Orsili riporta la Virtus Segafredo ad un solo possesso dal Cukurova, tuttavia l'ultima parola spetta a Yalcin con i due liberi del 23-19. Il secondo quarto si apre prima con il botta e risposta da dietro l'arco tra Pasa (10 punti) e Mabrey (19 punti, 9 assist e 7 rimbalzi), successivamente con quello tra Rupert e Hollingsworth (11 punti e 5 rimbalzi) nel pitturato in una fase di gara in cui sono le difese a farla da padrone; passati 3' dall'ultimo canestro realizzato, Pasa rimette Bologna in gioco con un'altra tripla e Cox (12 punti, 3 stoppate e 2 recuperi) – servita sapientemente da Peters (10 punti) – appoggia i punti del -1 che costringono la squadra di Mersin al time-out (30-29).

In uscita dalla pausa breve, le padrone di casa tornano a due possessi di vantaggio sull'asse formato da Mabrey e Williams, ma Barberis è pronta a stracciare la retina da dietro l'arco riportando le bianconere sul -1; nel finale, una bomba di Cornelius scrive il 36-32 di fine primo tempo. La tripla di Cox dà il via al terzo quarto e rimette Bologna a contatto, Mabrey però è scatenata e suona la carica per Cukurova confezionando un parziale di 7-0 che spinge le turche verso la fuga.

Dopo qualche minuto di stallo, la Virtus Segafredo dà uno scossone alla partita: infatti, il tiro da dietro l'arco di Peters ne fa seguire altri due targati Cox e Rupert, uno spavento che forza Mersin a fermare il gioco; Kiss arresta il flusso offensivo ospite con un jumper assistito da Williams e 2' più tardi tocca a Peters rimettere Bologna ad un solo possesso di distanza. Gli ultimi istanti vedono i canestri a cronometro fermo di Williams e Orsili per il 51-47 alla mezz'ora.

L'ultimo quarto ha Cox come assoluta protagonista: la numero 11 segna quattro punti in fila per pareggiare i conti in meno di un minuto; le padrone di casa si mettono nelle mani di Yalcin per realizzare la tripla del +3, ma le ospiti – sull'asse Pasa-Peters – registrano un parziale di 0-7 che dà loro due possessi di vantaggio (54-58). In una sfida sempre perfettamente in equilibrio, le lunghe Hollingsworth e Williams riportano il punteggio in parità prima di tornare avanti con un canestro della numero 13 su assistenza di Mabrey;

Successivamente Zandalasini pesca Rupert dal perimetro e la francese connette con la bomba del +1, un vantaggio che però dura pochissimo perché Mabrey segna subito il controsorpasso. Bologna cerca con ogni mezzo di vincere la partita, ma è costretta a mandare in lunetta le turche, le quali con la numero 4 convertono entrambi i liberi e vincono 64-61.

IL TABELLINO E GLI HIGHLIGHTS

EuroLeague Women, Round 12, regular season. Cukurova Basketbol Mersin vs Virtus Segafredo Bologna: 64-61 (1Q 23-19, 2Q 36-32, 3Q 51-47)

Cukurova Basketbol Mersin: Yalcin 5, Williams 14, Kiss 5, Gulcan, Mabrey 19, Cornelius 3, Epoupa 2, Yaya, Atas 5, Hollingsworth 11, Avci.

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero, Pasa 10, Peters 10, Cox 12, Rupert 16, Barberis 5, Dojkic, Andrè 2, Zandalasini 2, Orsili 6, Consolini.

Arbitri: Mitrovski I. – Bijedic H. – Prpa S.

GLI HIGHLIGHTS

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroleague, la Virtus lotta fino alla fine ma il tiro della vittoria si ferma sul ferro

BolognaToday è in caricamento