rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Imola / Via Fratelli Rosselli

Superbike Imola: Ducati la fa da padrona, doppio colpo di Checa

Il portacolori della rossa di Borgo Panigale del team Althea ha conquistato entrambe le manche del secondo round, prendendo la testa del campionato con 75 punti

Doppio colpo di Carlos Checa a Imola. Il portacolori della Ducati del team Althea ha conquistato entrambe le manche del secondo round del mondiale Superbike, prendendo la testa del campionato con 75 punti.Il principale rivale del campione del mondo in carica è stato il britannico della Kawasaki Tom Sykes, che ha portato a casa due bellissimi secondi posti dopo la Superpole del sabato. A completare il podio di entrambe le manche la Bmw di Leon Haslam.

Bellissimo il colpo d'occhio regalato dagli spalti del Santerno: in tre giorni sono accorsi 81mila appassionati. “E' fantastico condividere le emozioni con questo pubblico – ha esordito lo spagnolo -. Quella dello scorso anno è stata un'emozione indimenticabile perchè si avvicinava il titolo, ma sentire i tifosi acclamarmi è qualcosa di fantastico”. Checa ha confessato di non esser stato perfetto in entrambe le partenze, salvo poi prender fiducia giro dopo giro nonostante qualche piccola sbavatura. “Giro dopo giro mi sono avvicinato a Sykes e questo mi ha motivato. Poi l'ho passato. E 'stato un weekend perfetto”. Quindi ha sorriso: “Mi dispiace per Tom se sono andato un po' più forte”

Speravo me la facesse vincere – ha scherzato il britannico della Kawasaki-.Tra le due manche abbiamo fatto una modifica alla moto, che è migliorata rispetto al mattino. Ho spinto tanto (suo il nuovo record della pista in 1'47”552, ndr), ma poi ho cominciato a sentire il bicilindrico di Checa. E' stato troppo forte”. Max Biaggi ha invece limitato i danni: su una pista dove ha tradizionalmente fatto fatica, ha portato casa due quarti posti. Ora è secondo in campionato a quattro punti dalla vetta.
Deludente il weekend di Marco Melandri. Il ravennate della Bmw al mattino ha chiuso al sesto posto in rimonta dopo aver tagliato la chicane della variante Bassa per un problema al cambio, mentre in Gara 2 non è andato oltre il decimo posto. I bolidi della Superbike torneranno in pista già lunedì per una giornata di test: accesso libero alla tribuna centrale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike Imola: Ducati la fa da padrona, doppio colpo di Checa

BolognaToday è in caricamento