rotate-mobile
Cronaca

Casa: dalla Regione 9 milioni in sostegno all’affitto di persone in difficoltà

Il provvedimento servirà a far scorrere la graduatoria del 2022. Lori: “Continua l’impegno al fianco dei cittadini più esposti”

Nuovi fondi dalla Regione Emilia-Romagna per il diritto alla casa: da viale Aldo Moro sono in arrivo ulteriori 9 milioni per sostenere l’affitto di famiglie e persone in difficoltà economica e scorrere le graduatorie del bando 2022. Le risorse, come scrive il comunicato che presenta il provvedimento, saranno “saranno erogate ai Comuni e alle Unioni comunali capofila dei 38 distretti sociosanitari della regione”.

Nel 2022 erano stati assegnati 40 milioni di euro tra fondi statali e regionali: oggi, i fondi arrivano a 49 milioni in totale, per un numero di domande pari a 66.526. “Anche quest’anno confermiamo la scelta di aiutare chi è in difficoltà a mantenere un diritto primario, come quello alla casa - commenta l’assessore regionale alle Politiche abitative, Barbara Lori -. Il numero consistente di domande arrivate nel bando del 2022, che non è stato possibile soddisfare l’anno scorso nonostante un ingente stanziamento, ci conferma che siamo di fronte a una difficoltà che interessa tante persone e famiglie: da qui la nostra decisione di intervenire destinando nuove risorse”.

Come specifica il comunicato, sono “due le graduatorie previste dal bando dell’anno scorso, per non mettere in competizione fragilità diverse, cioè le fasce più povere con chi ha avuto un calo del reddito improvviso: la prima destinata ai nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 17.154 euro; la seconda a coloro che hanno un Isee annuo fino a 35.000 euro e abbiano subito un calo del reddito superiore al 25%. Quest’anno, come l’anno scorso, i contributi potranno arrivare a coprire per ciascun nucleo familiare fino a 3 mensilità in un anno – si chiude la nota – per un massimo di 1.500 euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa: dalla Regione 9 milioni in sostegno all’affitto di persone in difficoltà

BolognaToday è in caricamento