rotate-mobile
Cittadinanza attiva e forndi

Bilancio partecipativo, ecco i 6 progetti che riceveranno i fondi del comune

Sono stati i sei progetti più votati ai quali andranno i fondi del Comune di Bologna: SoStare al Ghisello, Com'in, Il porto verde di Bologna, Spazi per tutte le persone alla Lunetta, Villaggio dei Colori e Tra parchi, borghi e corti lungo il Savena

Il bilancio partecipativo più partecipato. Un gioco di parole per annunciare che i numeri della quarta edizione superano i 19 mila voti (19.327 per l'esattezza) con sei progetti vincitori, per i quali globalmente il Comune di Bologna investe 3 milioni di euro. Il quartiere in cui si è votato di più è stato il Navile, con 4.725 voti, seguito da Borgo Panigale-Reno (3.508 voti), Santo Stefano (3.207 voti), Porto Saragozza (3.155 voti), Savena (2.634 voti) e infine San Donato-San Vitale (2.098 voti).

Nella prima edizione del 2017 i votanti furono 14.584, nell’edizione del 2018 crebbero a 16.348, mentre nell’ultima edizione, quella della post pandemia del 2020, i votanti scesero a 12.113 (per un totale di 22.247 voti, poiché ciascuno aveva la possibilità di esprimere due preferenze). Hanno potuto votare tutte le persone con più di 16 anni che abitano a Bologna o la frequentano per motivi di studio, di lavoro o di volontariato. I 43 progetti al voto prevedevano interventi di riqualificazione fisica di spazi pubblici accompagnati da attività, azioni e iniziative culturali, sportive, sociali, educative, ricreative. Tutte le proposte sono state pensate anche per rispondere agli obiettivi di Bologna Missione Clima, che impegna la città a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Tantissimi i bolognesi che hanno votato: "Grande voglia di adottare spazi pubblici"

"Bei numeri, importanti. Complimenti ai progetti, quelli che hanno vinto e quelli che non hanno vinto e che saranno da spunto - ha detto il sindaco Matteo Lepore dalla sala stampa - I bolognesi hanno risposto decidendo di partecipare a una scelta. I bolognesi ci chiedono di lavorare con la prossimità e c'è tantissima voglia di adottare spazi pubblici. La partecipazione della città è altissima e lo abbiamo visto con temi quali la Città 30 e l'impronta verde. Il confronto è sempre la strada migliore". 

Attraverso questi voti, i partecipanti hanno inoltre contribuito a raccogliere 19.327 euro per aiutare le persone colpite da frane e alluvioni sul territorio metropolitano: Banca di Bologna infatti ha deciso di collaborare al Bilancio partecipativo donando 1 euro per ogni voto dei cittadini al Fondo sociale di comunità della Città metropolitana di Bologna, che nelle scorse settimane ha avviato una raccolta straordinaria di risorse per l’emergenza.

Erika Capasso, delegata del sindaco ai Quartieri e presidente della Fondazione Innovazione Urbana: "Adesso inizia la fase di co- progettazione e la cosa bella è che abbiamo assistito a una grande sinergia fra le proposte: la competizione ha lasciato spazio alla collaborazione e in molti casi si sono create nuove comunità". 

I sei progetti vincitori e i rispettivi quartieri di appartenenza

Quartiere Borgo Panigale-Reno, SoStare al Ghisello - 810 voti
Dove: giardino del Ghisello, ex Bocciofila Baldini e campetto da basket di via Crocioni lungo la ciclabile del Ghisello
Il progetto propone di riqualificare l’ex Bocciofila Baldini, attraverso una pavimentazione drenante, nuove sedute, giochi, tavoli e attrezzature sportive, e il campo da basket di via Crocioni, per migliorare la connessione tra le diverse aree della zona e la fruizione da parte di tutte le persone, promuovendo nuove occasioni di incontro e di comunità.

Quartiere Navile, COM’IN - 1.682 voti
Dove: giardino Donatori di Sangue e Casa di Quartiere Fondo Comini
Il progetto propone di riqualificare gli spazi della Casa di Quartiere Fondo Comini, sia a livello strutturale che energetico, e del parco, ampliando l’area giochi e migliorando accessibilità e attrezzature, per favorire l’integrazione tra culture e generazioni. L’obiettivo è permettere a tutti di vivere uno spazio multiculturale, pulito, sicuro, accessibile e verde.

Quartiere Porto-Saragozza, Il Porto Verde di Bologna - 975 voti
Azioni diffuse per valorizzare storia, natura e sport
Dove: giardino Graziella Fava, via Cairoli, Parco 11 settembre 2001, via Mura di Porta Lame, via Azzo Gardino, Casa di Quartiere Giorgio Costa, giardino Stefano Casagrande, giardino Lorusso, Casa di Quartiere Saffi, via dello Scalo
Il progetto propone di riqualificare i parchi e giardini della zona Marconi, in particolare quelli a ridosso delle mura storiche e interni alla Manifattura delle Arti, in connessione con altri spazi pubblici fuori delle mura, attraverso nuovi arredi e attrezzature, interventi per aumentare l’accessibilità e la sicurezza, attività culturali, educative, sportive.

Quartiere San Donato-San Vitale, Villaggio dei colori - 485 voti
Dove: Piazza dei colori
Il progetto propone di riqualificare la piazza attraverso interventi culturali, artistici e materiali. In particolare, si prevedono nuove attrezzature, arredi, servizi, segnaletica e potenziamento del verde, oltre ad attività culturali, educative, sportive e ambientali rivolte ai giovani, allo scopo di migliorare la vivibilità, la fruibilità, il senso di comunità e la sicurezza della piazza.

Quartiere Santo Stefano, Spazi per tutte le persone alla Lunetta - 1.366 voti
Dove: ex centro giovanile Moratello, sotto gli spalti del campo da calcio e bagni della Casa di quartiere nel Parco Lunetta Gamberini
Il progetto propone di riqualificare gli spazi dell’ex Centro giovanile Moratello per creare uno spazio confortevole di aggregazione per adolescenti e preadolescenti e di sostegno alla genitorialità in cui ragazze e ragazzi possano sentirsi protagonisti e crescere sviluppando le loro competenze e potenzialità, in un contesto stimolante e ricco di opportunità.

Quartiere Savena, Tra parchi, borghi e corti lungo il Savena - 793 voti
Dove: parco dei Cedri, parco Lungosavena, parco Paleotto e ARCI Benassi
Il progetto propone di realizzare interventi di riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi e dei punti di interesse dell'area, migliorando la ciclopedonalità, la connessione e l'accessibilità per tutte le persone. Si propone inoltre di riqualificare e implementare arredi e giochi e di promuovere attività culturali e di educazione ambientale e percorsi inclusivi.

Nei prossimi giorni questi risultati verranno ufficializzati tramite una delibera di Giunta. Successivamente, il Comune avvierà il percorso di realizzazione dei progetti, attraverso un investimento di 500mila euro per quartiere, per un totale di 3 milioni di euro. I progetti che non sono risultati vincitori verranno inseriti all’interno della mappatura di bisogni e proposte del Piano dei quartieri, lo strumento organizzativo, informativo e orientativo di cui il Comune con il supporto della Fondazione per l’Innovazione Urbana ha avviato la realizzazione con l’obiettivo di leggere bisogni, priorità e risorse del territorio, alla luce delle progettualità e trasformazioni in corso e in programma, zona per zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipativo, ecco i 6 progetti che riceveranno i fondi del comune

BolognaToday è in caricamento