menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Uno studente insieme al docente

Uno studente insieme al docente

Esami universitari: dai più temuti ai consigli per superarli, intervista ai tutor

Quali sono gli esami che spaventano di più? "Micro e macro economia a Scienze Politiche, matematica generale ed economia aziendale a Economia, Economia Politica a Giurisprudenza"

Un esame importante, uno scoglio da superare, tanta pressione e spesso troppo poco tempo a disposizione: una situazione in cui tutti gli universitari prima o poi si sono trovati. Nottate alla scrivania, con tazze e tazze di caffè, appunti e gesti scaramantici di ogni genere. Ma superare brillantemente un esame, anche i più difficili è un'impresa impossibile.

"Ci sono esami che impegnano e spaventano - spiega Paola Isoni, che otto anni fa ha aperto insieme ad Andrea Orioli il centro didattico L’Isola Della Conoscenza a Bologna - come per esempio micro e macroeconomia alla facoltà di Scienze Politiche, matematica generale ed economia aziendale a Economia, Economia Politica a Giurisprudenza: delle vere bestie nere per gli studenti". 

Quanti sono gli studenti che si rivolgono a un centro per superare un esame? "Noi complessivamente abbiamo circa 130 studenti di vari gradi, per 24 docenti che hanno ognuno la sua materia di competenza. Sia per i ragazzi delle superiori che per gli universitari il metodo che adottiamo sono le lezioni qui in sede, per la maggiore one-to-one. La cosa fondamentale è non illudere mai le persone che si rivolgono a noi: è importante analizzare realisticamente il lavoro da fare e i tempi entro cui portarlo a termine". 

I 4 consigli per superare al meglio un esame universitario: 

1. Quando studiare. Studiare nel momento della giornata in cui ci si sente più ricettivi: è una condizione soggettiva. C'è chi è più produttivo di prima mattina, chi nel pomeriggio, molti amano invece la notte. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Come trasformare una finestra in un piccolo balcone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento