rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Malpighi

Sequestro di Tortellini a Natale, la confraternita: "Danno di immagine"

A Bologna dal '65 la "Dotta Confraternita del Tortellino" per difendere l'autenticità: "Da tempo chiediamo un sigillo di qualità, il marchio 'Tortellino di Bologna'"

La "Dotta Confraternita del Tortellino" parte in causa per danno di immagine? E' la provocazione di Marino Ragazzini, prevosto della confraternita nata a Bologna nel 1965 a favore dell'autenticità gloria della cucina petroniana, dopo il sequestro avvenuto qualche giorno fa, in concomitanza con una intensificazione dei controlli da parte dei Nas a ridosso delle Festività. In tutto sono state ispezionate 71 aziende alimentari fra Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e denunciati 6 imprenditori per le gravi carenze riscontrate. 17 le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo di 23.500 euro. 

"E' come se scoprissero che gli orologi svizzeri non funzionano bene o come se in Francia trovassero dello Champagne avariato - spiega Ragazzini -  è quello che è accaduto con tutta la pubblicità negativa data dalle scoperta fatte anche nel nostro territorio e noi confratelli vorremmo proprio dichiararci parte in causa per danno di immagine". 

UN MARCHIO DI GARANZIA? Continua Marino Ragazzini: "Da anni chiediamo che venga istituito una sorta di marchio che identifichi il vero tortellino di Bologna e ne garantisca l'alta qualità affinchè tutti sappiano qual è quello vero, fatto come si deve. Stiamo per questo progetto contattando alcune aziende...Da 51 anni questa confraternita opera a favore di questa qualità, che nei ristoranti viene sempre meno (mensilmente facciamo degli assaggi in incognito) a discapito dei prezzi che salgono costantemente". 

Dove comprare o mangiare i tortellini 'veri' quindi? "Di solito i piccoli negozi delle sfogline sono una garanzia". 

E sul prezzo? Quale quello 'giusto'? "I prezzi stanno sui 38/39 euro al chilogrammo, ma ogni anno cresce di un euro!"

LA NASCITA DELLA CONFRATERNITA DEL TORTELLINO. L'atto ufficiale risale al 24 ottobre 1965, con la fondazione della prima "Confraternita del Tortellino" davanti al notaio Gallerani, a Bologna. La scelta di dare vita ad una nuova confraternita tra buongustai fu stimolata dalle diatribe, comparse negli anni '60 sui giornali locali, con le quali si metteva in dubbio l' autentica gloria della cucina petroniana, insinuando anche dubbi sull' origine bolognese del Tortellino, mentre Modena si faceva avanti accaparrando qualche ragione di precedenza. Questo stato di cose disturbava alcuni buongustai e in particolare Giovanni Poggi, un industriale dedito nel tempo libero alla diffusione della tradizione culinaria bolognese. Fu lui, insieme ad un gruppo di amici a dar vita alla Confraternita, con il motto: " In studio - in mensa - Bononia docet". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro di Tortellini a Natale, la confraternita: "Danno di immagine"

BolognaToday è in caricamento