rotate-mobile
Cronaca

Tragedia in via Bertocchi: Stefania e i suoi bimbi, dolore senza fine

I bambini sarebbero morti nel sonno, Stefania poco dopo l'arrivo al Maggiore. Il papà, George ha accusato un malore ed è stato portato per accertamenti in ospedale. Aperto fascicolo per omicidio colposo

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Una tragedia che ha lasciato attonito l'intero Paese quella di via Bertocchi 55, dove Giorgia, 6 anni, Giulia e Mattia, gemelli di 2 anni, e poco più lardi la mamma, Stefania Alexandra Nistor, 32 anni, sono morti nella notte di ieri. Ieri sera si è fermato anche lo sport cittadino: il Bologna FC e la Virtus hanno dedicato un minuto di silenzio alle vittime.

Gli accertamenti sull'incendio che sarebbe partito da una stufetta elettrica sono ancora in corso: Stefania e i suoi bimbi stavano dormendo nella stessa camera da letto dell’appartamento al quarto piano. A dare l'allarme un vicino di casa che ha visto il fumo. Quando i Vigili del Fuoco sono interventi in forze, poco dopo mezzanotte, la mamma era ancora viva, da quanto si apprende avrebbe cercato di soccorrere i figli, morti nel sonno, poi potrebbe aver perso i sensi. È deceduta poco più tardi all'Ospedale Maggiore. Il papà, George, che vive in provincia, quando è arrivato ha accusato un malore ed è stato portato per accertamenti in ospedale. Il suo profilo Facebook è listato a lutto e i messaggi di condoglianze sono decine. A Bologna vivono anche i genitori di Stefania. 

Via Bertocchi dopo l'incendio mortale

A ucciderli sarebbe stato il fumo, l'appartamento è stato posto sequestro per permettere altre indagini. Stefania sarebbe stata trovata accanto alla finestra, forse avrebbe voluto aprirla per far uscire il fumo, troppo tardi per i bimbi e anche per lei.

"I vigili del fuoco hanno acclarato che il corto circuito di una stufetta elettrica accesa ha provocato l'incendio" che non sarebbe stato particolarmente vasto - tant'è che non ha portato danni al palazzo. Illese le abitazioni degli altri condomini. Il tutto è rimasto contenuto all'interno di un unico appartamento, in particolare nella camera da letto, dove era accesa la stufa e dove dormivano insieme mamma e figli. Poi da qui l'incendio ha raggiunto le altre stanza", ha spiegato il vicequestore Luigi Pinto.

Le salme sono già state trasportate al cimitero della Certosa, ora si attende la data dei funerali. 

Aperto fascicolo per omicidio colposo 

Un fascicolo per omicidio colposo per indagare sulle cause dell'incendio e perchè Polizia e Vigili del fuoco possano fare accertamenti, come riferisce Ansa. 

Raccolta fondi

"Una grande tragedia ha colpito la nostra famiglia con la scomparsa di mia sorella Stefana insieme ai tre angioletti Giorgia Alejandra, Mattia Stefano e Giulia Maria" ha scritto su Facebook Razvy, fraello di Stefania, landiando la raccolta fondi. 

"Come Comune di Bologna, insieme alla Chiesa Ortodossa, ci faremo carico delle spese e di quanto sarà necessario per le esequie di Stefania e dei suoi bambini” ha annunciato il sindaco Matteo Lepore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in via Bertocchi: Stefania e i suoi bimbi, dolore senza fine

BolognaToday è in caricamento