rotate-mobile
La processione

La Madonna di San Luca sale sul Colle con una preghiera per gli alluvionati

La giornata di domenica inizierà alle 10 e 30 in Cattedrale con la messa celebrata dai cardinali Zuppi e Bassetti

Domenica tornerà sul Colle della Guardia la Madonna di San Luca, un evento molto sentito dai cattolici bolognesi, segnato questa volta dalle drammatiche notizie dell'alluvione in regione. Per questo la Curia bolognese ha deciso che la processione avrà "una speciale intenzione di preghiera per la pace e per le popolazioni colpite dall'alluvione a Bologna, in regione e specialmente in Romagna". 

Il programma della giornata

La giornata inizierà alle 10 e 30 in Cattedrale, dove il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, presiederà la messa, concelebrata dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. Alle 15, il vescovo Dionisio di Kotyeon, ausiliare della Sacra Arcidiocesi ortodossa d'Italia, celebrerà l'Ufficio ortodosso della Piccola Supplica alla Madre di Dio. Alle 17, l'icona verrà accompagnata in processione al Santuario dall'arcivescovo e dai fedeli percorrendo via Indipendenza, Ugo Bassi, Nosadella e Saragozza, con una sosta per la benedizione in piazza Malpighi, Porta Saragozza e all'Arco del Meloncello.

Le autorità religiose presenti

Alla processione, parteciperanno con gli stendardi parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità dei migranti cattolici, comunità ortodosse e associazioni ecclesiali. Ci saranno il vescovo Ambrozie, vicario per i fedeli ortodossi moldavi in Italia, il vescovo Dionisio, e padre Teodosio Hren, vicario generale dell'Esarcato greco-cattolico ucraino che accompagneranno l'arcivescovo e l'Immagine. Sarà infine celebrata la messa alle 20, all'arrivo della Madonna di San Luca nel Santuario sul Colle della Guardia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonna di San Luca sale sul Colle con una preghiera per gli alluvionati

BolognaToday è in caricamento